manfredi catella

NOMEN OMEN: IL NOME DELL’AZIENDA DI MANFREDI CATELLA, “COIMA”, IN SPAGNOLO SIGNIFICA “PROSTITUTA”, MA ANCHE “MAZZETTA” E “GUADAGNO DEL TENUTARIO DI UNA BISCA” – FRANCESCO MERLO: “LA PAROLA SPAGNOLA SI IMPONE SULL'ACRONIMO CON LA FORZA DELLA REALTÀ. E FORSE PERCHÉ, OGNI VOLTA CHE SI PARLA DI CORRUZIONE E DI MANIPOLAZIONE, SI RISCOPRE CHE MILANO È, ANCORA E SEMPRE, QUELLA DEL GRAN CANCELLIERE FERRER CHE SI ADATTA ALLA FOLLA DIRIGENDO CON SAPIENTE IPOCRISIA IL SUO COCCHIERE (OGGI SI CHIAMA POPULISMO): ‘ADELANTE, PEDRO, CON JUICIO’. È LA MILANO DELLA PREPOTENZA MA ANCHE LA MILANO DEL LINCIAGGI E DI CHI ‘PARREBBE LA VITTIMA; EPPURE, IN REALTÀ, ERA LUI CHE FACEVA UN SOPRUSO’…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

MANFREDI CATELLA

Caro Merlo, da ispanista mi ha colpito il significato in spagnolo di Coima, l'azienda sotto accusa di illeciti a Milano, perché, termine desueto, si può tradurre "prostituta", "mazzetta" e "guadagno del tenutario di una bisca". Pura coincidenza, però quando si dice "nomen omen".

Carla Perugini, Avellino

 

Risposta di Francesco Merlo:

Coima è l'acronimo di Consulenti immobiliari associati. E però, come manzonianamente lei ci fa notare, cara professoressa Perugini, la parola spagnola coima — mazzetta, tangente — si impone sull'acronimo con la forza della realtà.

 

E forse perché, ogni volta che si parla di corruzione e di manipolazione, si riscopre che Milano è, ancora e sempre, quella seicentesca della dominazione spagnola e del gran cancelliere Ferrer che si adatta alla folla dirigendo con sapiente ipocrisia il suo cocchiere (oggi si chiama populismo): «Adelante, Pedro, con juicio, si puedes».

 

CANCELLIERE FERRER - PROMESSI SPOSI

È la Milano della prepotenza ma anche la Milano del linciaggi e di chi «parrebbe la vittima; eppure, in realtà, era lui che faceva un sopruso». Ecco: «Così va spesso il mondo... voglio dire, così andava nel secolo decimo settimo».

MANFREDI CATELLA beppe salaCANCELLIERE FERRER - PROMESSI SPOSI GIUSEPPE SALA E MANFREDI CATELLAMANFREDI CATELLA FOTO Manfredi CatellaManfredi Catellamanfedi catellaManfredi Catella MANFREDI CATELLA BEPPE SALA BEPPE SALA MANFREDI CATELLA I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA