
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
1 - MPS, LA PROCURA DI SIENA SEQUESTRA 1,8 MILIARDI A BANCA NOMURA
Dal "Sole 24 Ore"
La Procura di Siena ha appena reso noto che il nucleo valutario della Gdf ha svolto un sequestro preventivo urgente nei confronti di Banca Nomura per complessivi 1,8 miliardi di euro. Di questi 88 milioni costituiti sotto forma di commissioni occulte per il derivato Alexandria; gli altri 1,7 miliardi erano stati depositati da Mps a favore di Nomura a titolo di garanzia sul finanziamento ricevuto.
Le operazioni sono in corso a Siena, Roma, Milano, Bologna e Catanzaro. Raggiunti da sequestro preventivo sono anche Giuseppe Mussari, ex presidente Mps per 2,3 milioni di euro Antonio Vigni ex dg della banca senese per 9,9 milioni di euro, Gianluca Baldassari ex capo area finanza Mps per 2,2 milioni.
Indagati anche il Presidente di Nomura Sadeq Sayeed e Raffaele Ricci, dirigente di Nomura (già a Dresdner), resposnabile dei prodotto strutturato Alexandria e della sua ristrutturazione. Per loro l'accusa è di ostacolo aggravato alla vigilanza, infedeltà patrimoniale aggravata e false comunicazione sociali aggravate.
2 - MPS: CONTESTATI ANCHE REATI DI USURA AGGRAVATA E TRUFFA
(ANSA) - In una nota della procura di Siena si spiega che il sequestro (sono stati bloccati anche tutti i contratti in essere tra Bmps e Nomura relativi alla cosiddetta operazione Alessandria) è stato disposto a fini impeditivi e a fini di confisca per equivalente in relazione al reato di usura aggravata e truffa aggravata, commessa ai danni del Monte dei Paschi di Siena. I provvedimenti sono in corso di esecuzione a Siena, Roma, Milano, Bologna e Catanzaro.
3 - MPS: PM SIENA E GDF IN SEDE BANKITALIA A ROMA
(ANSA) - Magistrati della procura di Siena e militari della Guardia di Finanza - secondo quanto apprende l'ANSA - sono da questa mattina nella sede della Banca d'Italia, a Roma, per attività legate all'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…