CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA – CHI LAVORA NELL’INDUSTRIA ORAFA NON ESULTA PER GLI AUMENTI RECORD DEI PREZZI DELL’ORO E DELL’ARGENTO - IL MOTIVO? I COSTI DI PRODUZIONE SONO SALITI ALLE STELLE E, A CAUSA DEI PREZZI VOLATILI, È DIFFICILE FARE INVESTIMENTI – CAMBIANO ANCHE LE RICHIESTE DEI CONSUMATORI: UNA FEDE NUZIALE DA CINQUE GRAMMI OGGI COSTA INTORNO AI MILLE EURO, CINQUE ANNI FA ALMENO LA METÀ. PER QUESTO, MOLTI ORAFI HANNO...
Estratto dell’articolo di Sara Tirrito per “la Stampa”
L'oro continua a macinare nuovi record e ieri per pochi minuti ha raggiunto i 5.625 dollari l'oncia, proseguendo una corsa che nel solo 2025 ha toccato per 53 volte i massimi storici. Una cavalcata alimentata da tensioni geopolitiche, domanda delle Banche centrali e ricerca di beni rifugio in un contesto sempre più instabile. […]
Anche l'argento continua a guadagnare terreno, con quotazioni che hanno superato i 120 dollari l'oncia e valori triplicati rispetto a un anno fa. Il platino segue a ruota, completando il podio dei metalli preziosi in rialzo.
Ma se per gli investitori è festa, per chi quell'oro lo trasforma in gioielli il quadro è di incertezza. L'industria orafa italiana, che valeva 12,7 miliardi di euro in totale nel 2024 ed è tra le prime al mondo con Cina e India, sta attraversando una delle fasi più complesse degli ultimi anni.
Secondo l'ultimo focus del dipartimento di ricerca di Intesa Sanpaolo, nei primi 9 mesi del 2025 l'indice di fatturato nel settore della gioielleria e bigiotteria è sceso del 4,1% e nello stesso periodo la produzione ha subito un calo dell'11,8%. Tra gennaio e settembre le esportazioni italiane di gioielli sono scese del -29,4% in quantità. Un rallentamento che si traduce in cassa integrazione, ordini in calo e investimenti fermi.
«Un livello così alto dell'oro non è assolutamente una buona notizia per il comparto - spiega la presidente di Federorafi Maria Cristina Squarcialupi -. Per molte imprese significa costi più elevati, capitale immobilizzato maggiore, margini compressi. Ma soprattutto una programmazione produttiva molto difficile».
VALUTAZIONE ORO EURO AL GRAMMO
[…] Nonostante la preoccupazione, Squarcialupi è ottimista: «L'Italia ha ancora risorse per resistere - dice -. Il nostro vantaggio competitivo sta nel design, nella qualità, nella flessibilità del made in Italy».
A cambiare però sono anche le richieste, con consumatori che cercano prodotti più economici, senza eccezione per i grandi classici. Una fede nuziale da cinque grammi oggi costa intorno ai mille euro, quattro o cinque anni fa almeno la metà. […] Per questo, molti orafi hanno introdotto un nuovo anello nuziale da quattro grammi, che prima non esisteva.
Anche i piccoli artigiani cercano soluzioni. […] In tanti stanno sperimentando nuove combinazioni di leghe, con titanio e acciaio, per ridurre il peso complessivo mantenendo l'effetto estetico. A pesare sui piccoli è poi il cambiamento del lavoro negli ultimi anni, con produzioni per lo più in conto terzi e poco rapporto diretto con i consumatori. […]
Non va meglio a chi lavora in prevalenza con l'estero. «Questi prezzi - spiega Luca Parrini, presidente di Confartigianato orafi - incidono anche su chi come noi lavora con i cataloghisti americani e le televisioni, che vendono gioielli attraverso promozioni programmate e investimenti pubblicitari con il prezzo del prodotto finito, proposto al consumatore a mesi di distanza».
Per i piccoli la preoccupazione più importante è legata alla volatilità dei prezzi, con correzioni lampanti come quella di ieri, quando le quotazioni sul metallo giallo sono passate da 5.600 dollari l'oncia a 5.300 in pochissime ore.
Secondo i dati Cna, tra gennaio e novembre 2025 metà delle imprese artigiane ha chiesto ammortizzatori sociali. «Ci sono i presupposti perché la cassa integrazione venga utilizzata anche nel 2026», dice più d'uno.
«In una giornata come ieri - aggiunge Mauro Benvenuto, presidente di Cna nazionale - in 20 minuti da 150 euro al grammo è passato a 140 euro, i nostri clienti hanno paura. La produzione è scesa del 40% anche per via dell'incertezza». […]
LA GALOPPATA DELL ORO DA FINE 2007 A OGGI
quotazioni argento
gioielli 3
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…