piano viminale giochi invernali milano cortina

SIETE PRONTI A VEDERE L'ICE A MILANO? IL VIMINALE E LE REGOLE PER I GIOCHI - OGNI STATO SCEGLIERA' IN AUTONOMIA I PROPRI UOMINI E LE PROPRIE STRUTTURE. L'ITALIA COORDINERÀ LA SICUREZZA. LE REGOLE D'INGAGGIO PER LE SCORTE STRANIERE SONO STRINGENTI: È CONSENTITO L'USO DI ARMI CORTE, CHE DEVONO PERÒ RESTARE FUORI DALLE SEDI ISTITUZIONALI (LE SQUADRACCE DELL’ICE SONO AVVISATE!) - STESSO DISCORSO VALE PER LA CYBERSECURITY: TUTTO DOVRÀ PASSARE DALLA SALA ROSSA DELL'AGENZIA NAZIONALE CYBER – LA PARTITA DELLA DIPLOMAZIA DEI POSTI, TRA LA CERIMONIA INAUGURALE E LA CENA DI GALA. SE WASHINGTON HA ANNUNCIATO LA PARTECIPAZIONE DEL VICEPRESIDENTE J.D. VANCE E DEL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO, E' IN FORSE LA PRESENZA DI MACRON…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Giuliano Foschini per “la Repubblica” - Estratti

 

olimpiadi invernali milano cortina

I nomi degli agenti. Il tipo di compito che dovranno svolgere. Le personalità da proteggere e il tipo di arma – «un'arma necessariamente corta» – che ciascun operatore intende portare con sé. Per ciascuna arma dovrà esserci il nulla osta del prefetto, dopo una delega esplicita del ministero dell'Interno. Il caso Ice in Italia ha avuto come effetto immediato un'attenzione massima sulle delegazioni straniere che arriveranno nel Paese per le Olimpiadi di Milano Cortina.

 

Una fitta rete di autorizzazioni e protocolli per permettere, come sempre accade, alle delegazioni di avere i propri uomini di sicurezza. Ma tutto sotto il controllo delle forze di polizia italiane e con un rigidissimo protocollo da parte del Viminale.

 

Perché la responsabilità dell'ordine pubblico resterà in capo esclusivamente ai più di seimila uomini tra Polizia, Carabinieri e Finanza in servizio sul campo. 

 

In queste ore le ambasciate dei Paesi invitati stanno trasmettendo al ministero degli Esteri l'elenco degli addetti alla sicurezza da inoltrare al Viminale. Ogni Stato sceglie in autonomia i propri uomini e le proprie strutture.

proteste per partecipazione ice ai giochi invernali milano cortina

 

Le regole d'ingaggio per le scorte straniere sono molto stringenti: è consentito l'uso di armi corte, che devono però restare fuori dalle sedi istituzionali. L'attività degli addetti alla sicurezza deve basarsi soprattutto sulla protezione passiva, con un raggio d'azione limitato e ben definito. Nessuna iniziativa autonoma è ammessa fuori dai protocolli concordati. Le armi non possono essere portate per nessuna ragione nei palazzi istituzionali. Stesso discorso vale per quanto riguarda la cyber security: fermo restando i protocolli di ciascuna delegazione, tutto dovrà passare dalla sala rossa dell'Agenzia nazionale per la cyber. 

 

beppe sala piantedosi

(...)

 

In parallelo ai dossier sicurezza, nelle stesse ore si gioca anche un'altra partita, più silenziosa ma non meno delicata: quella della diplomazia dei posti, tra la cerimonia inaugurale e la cena di gala. Se Washington ha annunciato la partecipazione del vicepresidente J.D. Vance e del segretario di Stato Marco Rubio, resta invece in forse la presenza di Emmanuel Macron. A cui sarà risparmiato un imbarazzo, dopo le polemiche con il governo Trump: il "sitting plan" segue la regola dell'ordine alfabetico dei Paesi, con un'eccezione finale: gli ultimi due posti della fila sono riservati a chi ospiterà le prossime Olimpiadi invernali, la Francia e Salt Lake City. Questo permetterebbe a Macron di non essere vicino a Vance o Rubio, bensì a un esponente locale di Salt Lake City. (...)

 

proteste per partecipazione ice ai giochi invernali milano cortina