DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
(Reuters) - La Slovenia ha annunciato un ampio programma di privatizzazioni e un aumento dell'Iva nell'ambito di un pacchetto di misure finalizzate a evitare un salvataggio internazionale.
Il paese intende cedere 15 società statali, tra cui la seconda banca locale, il maggior operatore telefonico e la compagnia aerea nazionale.
Il primo ministro Alenka Bratusek ha annunciato che l'Iva passerà al 22% dal 20% dall'1 luglio, ma che il governo è ancora in trattative con i sindacati sui programmati tagli alle retribuzioni nel settore pubblico.
Il deficit di bilancio, ha aggiunto, quest'anno balzerà al 7,8% del prodotto interno lordo. Il governo punta ad abbassarlo al 3,3% nel 2014.
Il ministro delle Finanze Uros Cufer, da parte sua, ha dichiarato che il governo darà il via alla vendita di 15 società statali, compresa la banca Nova KBM, il gruppo tlc Telekom Slovenia, la compagnia aerea di bandiera Adria Airways e l'operatore dell'aeroporto di Lubiana.
Il ministro ha aggiunto che lo Stato non manterrà alcuna quota di blocco nelle società e che il pacchetto produrrà risparmi totali di circa 1 miliardo di euro in tagli alla spesa ed entrate.
Alenka Bratusek
Il premier sloveno Alenka Bratusek
LUBIANA mages
Alenka Bratusek
SLOVENIAimages
CIPRO - TROIKA GO HOME
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…