RIAPPARE SCARONI! L’EX AD DI ENI E ROGER ABRAVANEL AL “FOUR SEASONS” DI MILANO PER PARLARE DI GIOVANI E LAVORO - NTV RADDOPPIA I TRENI IN PARTENZA DA ROMA TERMINI - IL DG DI BANKITALIA ROSSI OSPITE DEL WORLD CORPORATE DIRECTORS

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

salvatore rossisalvatore rossi

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia- Corriere della Sera”

 

1 - Sì, certo, tradizionalmente l’ambiente è maschile e anche molto formale. Ma chi ha detto che lavorare per la Banca d’Italia sia monotono? Prendete il direttore generale, Salvatore Rossi. Oggi a Milano è atteso da un centinaio di donne, che lo hanno invitato a parlare di governance e futuro. Sono le associate del network Wcd, Woman corporate directors, il think tank internazionale fondato a New York da Susan Stautberg e co-presieduto in Italia da Marina Brogi e Cristina Finocchi Mahne. Rossi non sarà tuttavia l’unico uomo presente. All’incontro ci saranno anche i presidenti di Sace, Giovanni Castellaneta, e di Vodafone Italia, Pietro Guindani.

 

Paolo Scaroni Paolo Scaroni

2 - Da quando l’anno scorso ha lasciato la guida dell’Eni, in giro Paolo Scaroni si è fatto vedere poco. Ha centellinato eventi ed inviti ma a Roger Abravanel non poteva certo dire di no. I due, allevati negli anni 70 alla «scuola» della McKinsey, discuteranno oggi pomeriggio al Four Seasons di Milano, di giovani, scuola e lavoro. L’incontro è stato organizzato da The Ruling Company, l’associazione no profit guidata da Giorgio Basile, numero uno di Isagro, per la promozione della cultura d’impresa, e sarà tutt’altro che una passeggiata. La formula del dibattito è quella dei «59 minuti», ovvero una full immersion ad alta efficacia e con rapida interazione tra i partecipanti.

Flavio Cattaneo Flavio Cattaneo

 

3 - Alla fine, dopo tante polemiche, il muro è caduto e alla Stazione Termini hanno trovato un varco. In cui l’amministratore delegato di Ntv, Flavio Cattaneo si è subito infilato senza perdere troppo tempo. Da domenica prossima Italo raddoppierà le partenze dalla stazione romana per tutte le destinazioni, incastrando un altro tassello del nuovo piano di rilancio della società fondata da Luca Cordero di Montezemolo , Diego Della Valle , Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone . Il raddoppio porterà a 24 i treni giornalieri per Milano. Per adesso arriveranno ancora alla stazione Garibaldi, in attesa del debutto di Italo a Milano Centrale, previsto per Natale.

Gianluca Comin Gianluca Comin

 

4 - La spinta riformista del governo non è riuscita ancora a scardinare alcune roccaforti delle lobby, ma la spinta per le liberalizzazioni certo non si è affievolita. I consumatori, che hanno apprezzato la deregulation nell’energia e nelle tlc, fanno pressioni per allargare il campo. In quale direzione? Comin & Partners, Doxa e I-Com hanno commissionato una ricerca per capire se le liberalizzazioni hanno funzionato e presenteranno mercoledì ai Musei Capitolini i risultati di «Liberi di scegliere o disorientati?». Sarà lo spunto per far discutere i presidenti dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, delle Autorità dell'Energia, Guido Bortoni e dei Trasporti, Andrea Camanzi con Antonio Prieto dell’Agcom e Riccardo Cesari, consigliere Ivass.

ITALO IL TRENO DI NTV ITALO IL TRENO DI NTV

 

GIOVANNI PITRUZZELLAGIOVANNI PITRUZZELLA