“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO…
Da http://www.dailymail.co.uk/
Venezia non è una città, è un’idea unica al mondo. Un’idea che affascinò a tal punto l’imprenditore statunitense Abbot Kinney da portarlo a costruirne una replica in California e chiamarla “Venice”. Il 4 luglio 1905, pochi chilometri a sud di Santa Monica, nell’area urbana di Los Angeles, aprì una replica della città di Venezia con 7 canali artificiali, un Canal Grande, 4 isole e perfino truppe di gondolieri pronti a cantare in italiano.
Oltre a rievocare la magia della città lagunare, la Venice americana divenne un polo turistico e un affare per le agenzie che vendettero le case costruite sulle isole. I turisti arrivavano in treno e poi potevano visitare la città a piedi o in gondola, oppure con una piccola ferrovia che correva lungo il perimetro della città.
I primi anni dopo l’apertura andarono alla grande, ma nel corso degli anni ‘20 i canali e la darsena si trasformarono in un acquitrino inquinato e maleodorante a causa dello scarso ricambio di acqua.
Negli anni ’20 il quartiere si dimostrò inadeguato ad ospitare il traffico automobilistico e, nonostante l’affezione degli abitanti, nel 1924 la città decise di riadattare le infrastrutture di Venice ai moderni mezzi di trasporto. Il primo luglio 1929 fu scaricato il primo camion di terra e iniziò la trasformazione dei canali in strade trafficabili, una cerimonia pubblica marcò l’inizio di una nuova era.
Verso la fine del 1929 quasi tutti i canali erano già stati riempiti con 82 mila metri cubi di detriti e asfaltati, pronti ad accogliere automobili e parcheggi. Solo sei dei piccoli canali secondari sono sopravvissuti fino ad oggi e ospitanomancora case e rispettivi abitanti.
Venice Beach jpeg
EFFETTO INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE VENICE BEACH CALIFORNIA PRIMA
cartolina venice, california1
canale di venice oggi
cartolina venice, california7
“IL CAMPO LARGO È UN GRAVE PERICOLO PER L’ITALIA” – CARLO CALENDA RIBADISCE IL SUO NO ASSOLUTO…
DAGOREPORT - ANTONINO, CHE TIPINO! - IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI PAOLO CORSINI S'E' STUFATO…
FLASH! MELONI S-CATENATA: ACCORDO FATTO CON "SUD CHIAMA NORD", IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA. A…
DAGOREPORT – LA CONFUSIONE POLITICA ITALIANA HA RAGGIUNTO LA QUINTA DIMENSIONE, OLTRE LO…
DAGOREPORT - PERCHÉ ELLY NON HA INFORMATO NESSUNO DEL PD DELLA PROPOSTA DI CONTE DI DARE AL…
FLASH! – TRUMP? PUSSA VIA! - COME MAI IL "DERAGLIATO MENTALE'' DELLA CASA BIANCA HA IMPROVVISAMENTE…