joerg eberhart - carsten spohr - sandro pappalardo - foto lapresse ita airways

LA NUOVA ITA AIRWAYS PROVA A LASCIARE A TERRA I CONTI IN ROSSO – CON L’INGRESSO DI LUFTHANSA, LA COMPAGNIA ITALIANA PUNTA A RAGGIUNGERE IL PAREGGIO DEI CONTI NEL 2025 E A FARE UTILI DAL 2026 – LE NOVITÀ IMMEDIATE: ITA ABBANDONA L'ALLEANZA SKYTEAM PER ENTRARE IN STAR ALLIANCE, INIZIA A VENDERE I VOLI IN CODESHARING CON LUFTHANSA, E SCATTA L’INTEGRAZIONE DEI PROGRAMMI FEDELTÀ PER I PASSEGGERI – L’AD DEL VETTORE TEDESCO, CARSTEN SPOHR: “NON È SOLO UN'OPERAZIONE FINANZIARIA MA UN IMPEGNO NEI CONFRONTI DELL’ITALIA” – IL NODO DELL’EX DEL PERSONALE EX ALITALIA IN CASSA INTEGRAZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di cla. lui.  per "la Stampa"

 

Joerg Eberhart - Carsten Spohr - Sandro Pappalardo - foto lapresse

«Non è soltanto un'operazione finanziaria ma anche un impegno nei confronti del Paese, dello scalo di Roma Fiumicino e degli italiani». Carsten Spohr, amministratore delegato di Lufthansa, ha brindato alla nuova Ita con questa promessa e annuncia i piani per far decollare le nozze concretizzate appena due settimane fa.

 

[…] Ita Airways lascia l'alleanza dei cieli SkyTeam per entrare in Star Alliance nei prossimi mesi, inizia a vendere i voli in codesharing con Lufthansa, mentre parte anche la prima integrazione dei programmi fedeltà Volare e Miles & More. […]

 

ITA AIRWAYS LUFTHANSA

L'obiettivo è portare la compagnia almeno al breakeven - ma forse anche già in utile quest'anno - per poi passare alla crescita a partire dal 2026 e 2027. E alla suggestione di riportare in auge il marchio Alitalia, di cui Ita è proprietaria. Spohr ha rivendicato il sostegno del governo italiano all'operazione. Lufthansa ha acquistato il 41% del vettore, al 90% «possiamo arrivarci nel 2025 ma non abbiamo un piano su questo per ora», ha chiarito, pur spiegando che «Lufthansa funziona meglio con il 100% di ownership».

 

«È una giornata storica per l'aviazione civile italiana ed europea», ha esultato il neopresidente Sandro Pappalardo, assicurando che «la compagnia gode di ottima salute» e che «ora si aprono nuovi scenari». Mentre l'ad di Ita, Joerg Eberhart, ha assicurato: «Stiamo lavorando sul business plan e sul budget».

 

Joerg Eberhart - Carsten Spohr - Sandro Pappalardo - foto lapresse

Interpellato sul futuro del personale ex Alitalia in cassa integrazione, ha spiegato che «prevediamo una capacità della flotta con 100 aeromobili e non sono previste tante assunzioni» se non la sostituzione dei pensionati, ma «nel personale della vecchia Alitalia ci sono professionalità importanti, quindi se ci saranno assunzioni si guarderà anche al bacino dei dipendenti in cassa integrazione».

 

[…]

 

A partire dal 30 marzo i passeggeri di Ita potranno utilizzare le 130 lounge di Lufthansa e viceversa. Con l'inizio del programma estivo, inoltre, più di 100 collegamenti aerei condivideranno i numeri di volo. Questo permetterà ai passeggeri di Ita di accedere alle 250 mete del gruppo.

lufthansa ita airwaysJoerg Eberhart - Carsten Spohr - Sandro Pappalardo - foto lapresse