BUSINESS INTERNATIONAL - NON SOLO L’ITALIA: L’OCSE PREVEDE RECESSIONE ANCHE PER IL REGNO UNITO (-0,6% NEL PRIMO TRIMESTRE 2012). RALLENTERANNO ANCHE GERMANIA E FRANCIA - “FT”: POCHI GIORNI PER EVITARE IL COLLASSO DELL’EUROZONA - IL CAPO DELL’ISTITUTO DI STATISTICA GRECO SOTTO ACCUSA: “OPERA CONTRO L’INTERESSE DEL PAESE” - L’IPO SU HONG KONG DEL GRUPPO DEI GIOIELLI CHOW TAI FOOK’S SULLA BUONA STRADA PER BATTERE PRADA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

1 - THE GUARDIAN E THE WALL STREET JOURNAL
OCSE: REGNO UNITO IN RECESSIONE. RALLENTANO ANCHE GERMANIA E FRANCIA
http://on.wsj.com/u5EUgY - http://bit.ly/ruXrgY

L'Ocse lancia l'allarme recessione per l'intera eurozona tagliando le stime di crescita per il 2012 dall'1,6% a -0,5%. Ma se per Italia, Grecia, Portogallo e Ungheria, le previsioni sono particolarmente fosche, non va bene nemmeno alle economia più solide.

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico con sede a Parigi, nel suo rapporto biennale, mette in guardia il Regno Unito, dove i tagli alla spesa pubblica, il calo generalizzato dei consumi e la debolezza dell'export, rendono probabile una contrazione dell'economia britannica pari a -0,1% nell'ultimo trimestre del 2011, e a -0,6% nei primi tre mesi dell'anno nuovo.

Al ribasso anche la stima per il 2011 del Pil della Germania, passato da +3,4% a +3%, con un netto calo nel 2012: da +2,5% a +0,6%. Riviste al ribasso anche le stime di crescita per la Francia: il pil di Parigi non aumenterà che dello 0,3% nel 2012 (idem la Spagna) mentre per gli ultimi tre mesi del 2011 è probabile che l'Esagono entrerà in una lieve recessione.

2 - FINANCIAL TIMES
SOTTO ACCUSA IL CAPO DELL'ISTITUTO DI STATISTICA GRECO: "OPERARE CONTRO L'INTERESSE DEL PAESE"
http://www.ft.com/intl/world

Il capo dell'Elstat, il nuovo istituto di statistica indipendente greco, è indagato con l'accusa di aver gonfiato i dati sulla crisi fiscale del paese, agendo contro l'interesse nazionale. Ad Andreas Georgiou, che per 20 anni ha lavorato al Fondo monetario internazionale, nel 2010 Fmi e Commissione europea, di comune accordo, hanno affidato il compito di ripulire le statistiche elleniche per anni rattoppate dal ministro delle Finanze di Atene. "Ci piacerebbe essere una buona e noiosa agenzia che fa solo il suo lavoro, ma sfortunatamente in Grecia le statistiche sono un sport di combattimento", si è difeso Georgiou.

POCHI GIORNI PER EVITARE IL COLLASSO
http://www.ft.com/intl/comment

Wolfgang Munchau scrive sul "Financial Times" quello che ormai solo Angela Merkel sembra non aver ancora capito: il tempo per salvare l'euro è agli sgoccioli. Il salto di qualità della crisi è avvenuto con il fallimento dei bund tedeschi in occasione dell'ultima asta. Se non vengono prese decisioni drastiche in tempi rapidi, l'eurozona potrebbe collassare molto presto. La cancelliera di Berlino può ottenere la sua unione fiscale, ma in cambio deve accettare gli eurobond. Solo allora i problemi potranno essere risolti.

3 - BLOOMBERG
L'IPO DI CHOW TAI FOOK'S SULLA BUONA STRADA PER BATTERE PRADA
http://bloom.bg/tsnZwT

Il gruppo gioielli ero Chow Tai Fook potrebbe raccogliere qualcosa come 2,8 miliardi di dollari guadagnando la palma della più importante Ipo dell'anno sul listino di Hong Kong. La compagnia, di proprietà del miliardario Chen Yu-Tung, offre 1,05 milioni di azioni. La forbice di prezzo è 15/21 dollari di Hong Kong. L'avvio degli scambi è previsto per il 15 dicembre. Se l'Ipo dovesse davvero raccogliere 2,8 miliardi, batterebbe il colosso italiano Prada che ne ha raccolti 2,1.

 

 

ANGELA MERKELSarkozy e Angela Merkel article MERKEL E CAMERONMONTIGreciaeuro PRADA