
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
1. SE PADOAN VUOLE VENDERE I MATTONI DELLE CASSE
carlo fuortes pier carlo padoan e consorte
Tutti le tirano per la giacchetta e tutti le vogliono. Come finirà? Le casse previdenziali dei professionisti sono sottoposte in questi mesi a un vero test da sforzo. Sono state chiamate a condividere la proprietà della Banca d’Italia di Ignazio Visco con le banche, alleggerendo la posizione di queste ultime, ma adesso anche il Tesoro bussa alla porta.
Pier Carlo Padoan , che pure con le casse ha già avuto un bel da fare nella legge di Stabilità, ha in gestazione un decreto per regolamentare gli investimenti finanziari delle casse. È un testo molto articolato, in questi giorni in fase di consultazione pubblica, che sta facendo venire più di un grattacapo alle categorie, prevede infatti in estrema sintesi che, entro 5 anni, il ricco patrimonio immobiliare dovrà essere ridotto al massimo al 20% del totale della consistenza di ciascuno. Come dire che medici, avvocati e ingegneri dovranno mettere sul mercato migliaia e migliaia di case. Non proprio un toccasana per un mercato fiaccato da anni di crisi.
katerpillar malago foto mezzelani gmt037
2. MALAGÒ INVITA AULETTA E GAMBERALE
Sotto l’albero di Natale allestito al Circolo Canottieri Aniene, Giovanni Malagò ha piazzato alcuni doni «speciali» che verranno aperti il 22 dicembre. Quel giorno al circolo più glamour (e medagliato) della Capitale verranno annunciati i nomi dei nuovi soci del sodalizio guidato dal presidente del Coni. Soci «di peso» come il banchiere Giampiero Auletta Armenise , o Vito Gamberale. Ma anche il direttore di Rai Tre, Andrea Vianello, e il direttore generale del Corriere dello Sport , Marco Arduini, sono tra i candidati insieme a Stefano Genovese, responsabile delle relazioni istituzionali di Unipol. Da venerdì si vota.
3. PARIGI PREMIA BONOMI
A Parigi, invece, il voto c’è già stato. Quello della business community che ha scelto i migliori fondi di private equity . Per l’Italia il premio Private Equity Exchange & Awards è andato (di nuovo) ad Andrea Bonomi con Investindustrial. La società del finanziere milanese, impegnata nella scalata al Club Med, di premi in realtà ne ha vinti due. È stata infatti scelto anche come secondo miglior private equity di Spagna.
4. COMIN A SS. APOSTOLI
Dopo gli anni all’Enel, la libera professione. Ora sta anche recuperando una vena «politica»: nuovi linguaggi dell’era Renzi, tweet , post e tag sui social network . Gianluca Comin , 51 anni, inaugura domani la nuova sede della sua nuova società di comunicazione a palazzo Colonna in piazza Ss. Apostoli, nel vecchio quartier generale dei comitati per l’Ulivo. Sono attesi manager, politici e diplomatici come l’ambasciatore Usa John Phillips . Tra gli altri, nel network di Gianluca, Paolo Costa , Marta Dassù e Paola Severino.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…