FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Andrea Malaguti per "la Stampa"
Questa volta la frase è: «Non voglio fare da calamita per i fulmini». Quante altre se ne dovrà inventare James Murdoch, figlio del miliardario Rupert, destinato a dominare la galassia dell'informazione fino a meno di un anno fa e ora improbabile monatto vestito di seta, prima che questa lapidazione finisca? Ieri ha lasciato la presidenza di BSkyB, la piattaforma satellitare di Sky, detenuta al 39,1% da News Corp, il gruppo che fa capo alla sua famiglia.
La sua presenza al vertice è considerata tossica. Resterà però ancora nel board come direttore non operativo. «Mi meraviglio che ci abbia messo tanto ad andarsene», ha commentato Steven Barnett, professore di comunicazione alla Westminster University. Non è caduto, è precipitato. E anche gli azionisti americani di News Corp vogliono la sua testa. «Non ha più un ruolo, gli è rimasta soltanto una sedia con cui riempire uno spazio», scrive il «Guardian».
à la maledizione dello scandalo delle intercettazioni telefoniche che ha portato alla chiusura di «News of the World», agli arresti dei vertici di News International, alle umilianti audizioni parlamentari di James e di suo padre, alla rivelazione delle relazioni pericolose con Scotland Yard e poi alla diffidenza dei mercati, dei collaboratori, dei soci, dei vecchi e potenti sodali dell'aristocrazia e della politica britannica e, infine, del mondo intero. Si può restare più soli di così? E, dopo di lui, quanto ci metterà il gruppo a cadere?
Con un volto senza espressione, da foto del passaporto, Murdoch Junior, nel quartiere generale di Wapping, ha spiegato: «à stato un privilegio servire l'azienda. Sono orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto. Spero che la mia scelta faccia sì che non si guardi a BSkyB in un'ottica sbagliata». Poi lui e i suoi collaboratori si sono abbracciati con una solidarietà da ospedale, malati che guardano fuori dalla finestra invidiando la normalità dell'esistenza. Ti ricordi come era bello?
Il parlamentare laburista Chris Bryan, incoraggiato da Ed Miliband, lo ha voluto umiliare. «Si è dimesso perché temeva la pubblicazione del rapporto parlamentare che sottolinea le sue responsabilità . Certo che ha fatto bene ad andarsene». E il liberaldemocratico Don Foster ha aggiunto: «Nessuno pensi che bastino le dimissioni per spegnere le luci sullo scandalo delle intercettazioni telefoniche».
à come sparare sull'orso del luna park e il messaggio non può essere più chiaro: paga lui, ma saranno altri i pilastri a tremare nel Palazzo dello Squalo, mentre James è solo un puntino lontano. Fragile e piccolissimo..
JAMES E RUPERT MURDOCHRupert Murdoch e il figlio JamesLA FINE DEL NEWS OF THE WORLD news of the world
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…