CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
PARAMOUNT? PUSSA VIA! – WARNER BROS RIFIUTA L’OFFERTA DA OLTRE 108 MILIARDI DI DOLLARI DEL GRUPPO CONTROLLATO DALLA FAMIGLIA ELLISON: “PREFERIAMO NETFLIX” – IL BOARD DI WARNER HA ANCHE ACCUSATO I PROPRIETARI DI PARAMOUNT DI AVER MENTITO AGLI AZIONISTI SULLA SOLIDITÀ DELLA CORDATA DI FINANZIATORI PER LA SCALATA A “WBD” – ANCHE “AFFINITY PARTNER”, IL PRIVATE EQUITY DI JARED KUSHNER, SI SFILA DALLA PROPOSTA DI PARAMOUNT…
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per www.lastampa.it
larry ellison david ellison warner bros discovery
Il board di Warner Bros scarica Paramount e conferma la preferenza per l'acquisto da parte di Netflix. In una nota la Warner Bros ha definito inferiore la proposta del gruppo controllato dalla famiglia Ellison e invitato gli azionisti a rigettare l'offerta pubblica di acquisto lanciata lo scorso 8 dicembre da 108,4 miliardi di dollari.
L'invito è accompagnato da una serie di critiche molto dure contro la famiglia Ellison, che controlla Paramount. Li si accusa di aver mentito agli azionisti sulla solidità della cordata di finanziatori per la scalata a WBD e si definisce «illusoria» l'offerta ostile di acquisto. Fra l'altro Warner dubita del reale impegno a sostenere la trattativa da parte della famiglia Ellison.
[…] Il voto degli azionisti sul futuro della compagnia è atteso non prima di aprile e questo dà ulteriore tempo a David Ellison, patron della Paramount e figlio di Larry, il miliardario co-fondatore di Oracle e amico di Donald Trump, di inoltrare una nuova proposta. L'offerta pubblica ostile scade l'8 gennaio.
Una delle strade per rilanciare è fare affidamento al trust della famiglia Ellison, circa 250 miliardi, più che sulla capitalizzazione della Paramount, appena 15 miliardi. Paramount aveva presentato cinque offerte al consiglio direttivo di Warner Bros prima di optare per la scalata.
Agli azionisti ha offerto 30 dollari per azione. L'offerta totale da 108,4 miliardi era sostenuta da un pool di investitori: 41 miliardi garantiti dalla famiglia Ellison e da RedBird Capital. Altri 54 miliardi erano legati a debiti presso Bank of America, Citi e Apollo.
Una quota è legata a fondi sovrani sauditi, del Qatar e degli Emirati Arabi. Si è invece sfilata Affinity Partner, il private equity di Jared Kushner, genero del presidente Trump. In una nota la società ha spiegato che «la dinamica dell'investimento è fortemente cambiata da quando siamo stati inizialmente coinvolti lo scorso ottobre».
[…] L'offerta di Netflix e quella di Paramount differiscono non solo sotto il profilo economico. La regina dello streaming ha offerto 27,75 dollari suddivisi in 23,25 dollari in contanti e i restanti 4,50 in titoli della società, per acquistare gli studi cinematografici e il servizio streaming Hbo Max.
[…] L'offerta di Netflix e il suo comportamento sono stati «trasparenti», invece secondo Warner Bros. Oltre alla proposta in contanti, il gigante dello streaming ha siglato una penale a garanzia dell'accordo da quasi sei miliardi.
Serviranno in caso di successo dai 12 ai 18 mesi per chiudere l'intesa. Durante il periodo la proposta può essere migliorata in qualsiasi momento. In una nota Netflix ha accolto con soddisfazione la decisione del board di WBD sottolineando, nelle parole del co-Ceo Ted Sarandos che «la nostra proposta è nei migliori interessi degli azionisti». […]
NETFLIX WARNER BROS
larry ellison david ellison 1
netflix warner bros 4
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…