CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
LA RUSSA MEJO DI BABBO NATALE: FA UN REGALONE AI SENATORI ASSENTEISTI – DAL BILANCIO DI PALAZZO MADAMA EMERGE CHE, PER IL 2024, A TUTTI I SENATORI È STATA PAGATA PER INTERO LA DIARIA MENSILE DA 3.500 EURO NETTI, ANCHE A CHI HA MARCATO VISITA IN AULA PIÙ VOLTE. NEMMENO UNA TRATTENUTA, SECONDO QUANTO PREVEDE INVECE IL REGOLAMENTO. EPPURE LA SOLA SENATRICE SEMPRE PRESENTE RISULTA LA LEGHISTA ERIKA STEFANI – C’È ANCHE UN PICCOLO GIALLO, PERCHÉ SECONDO I CONTI INTERNI SONO STATI PAGATI 1.750 EURO PIÙ DEL DOVUTO…
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online
ignazio la russa incontra la stampa parlamentare per gli auguri di natale 3
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, per i Senatori fa Babbo Natale, e non solo in questi giorni: ogni giorno dell’anno. Con lo spirito delle feste con cui tutto si dimentica ha perdonato i colleghi che ogni tanto marcano visita in aula o nelle giunte e nelle commissioni, non trattenendo nemmeno un euro a nessuno di loro della diaria (3.500 euro al mese netti) per rimborsare le spese di soggiorno a Roma, come invece prevederebbe il regolamento di cui il presidente è garante.
Ma La Russa ha accettato anche la più strampalata giustificazione dell’ultimo dei senatori, e ha condonato a tutti per un anno le multe che avrebbe dovuto erogare. La sorpresa viene dai conti ufficiali interni dell’assemblea di palazzo Madama.
IGNAZIO LA RUSSA CON L'ALBERTO DI NATALE E IL PRESEPE
[...] Ma la sorpresa sulla diaria viene proprio dai conti consuntivi per il 2024, quelli che certificano quanto è stato pagato davvero a tutti i senatori nei 12 mesi. A quella voce è stata infatti registrata una spesa di 8.611.750 euro, perfino un pizzico superiore al dovuto. Perché i calcoli si fanno in fretta.
A Palazzo Madama siedono 200 senatori e 5 senatori a vita. Se per 12 mesi a tutti e 205 i senatori fosse sempre stata pagata intera senza trattenute e multe la diaria di 3.500 euro il costo finale sarebbe di 8.610.000 euro. C’è quindi un misterioso pagamento extra di 1.750 euro, ma soprattutto c’è la certezza che a ognuno siano sempre state pagate le assenze dalle votazioni in aula e in commissione.
Secondo il regolamento la diaria da 3.500 euro netti al mese dovrebbe rimborsare le spese di vitto e alloggio a Roma dei parlamentari. Viene corrisposta a tutti, irrazionalmente anche ai senatori e ai deputati che prima di essere eletti vivevano già a Roma e dintorni, per cui almeno la spesa per dormire nella capitale è pari a zero euro.
Secondo il regolamento deve essere trattenuta a tutti la parte quotidiana della diaria in caso di assenza in aula, in giunta e in commissione quando ci sono votazioni.
In aula viene dichiarato assente anche chi pur essendo presente partecipa a meno del 30% delle votazioni indette nella giornata. In commissione e giunta è invece assente chi non firma quel giorno il registro delle presenze. Secondo il bilancio di La Russa questo in tutto il 2024 non sarebbe accaduto a nessun senatore nemmeno per sbaglio. Basta assistere a quelle sedute di aula per sapere benissimo che non è così, e che quindi è arrivato il gran perdono/condono di La Russa.
[...] Un solo senatore, che in realtà è una senatrice, la leghista Erika Stefani, ha il 100% di presenza alle votazioni. Dal lato opposto un solo senatore, il senatore a vita Renzo Piano, non ha mai partecipato manco a una votazione dal 2022 ad oggi.
renzo piano
ignazio la russa incontra la stampa parlamentare per gli auguri di natale 1
ignazio la russa incontra la stampa parlamentare per gli auguri di natale 5
ignazio la russa (2)
erika stefani pontida 2022
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…