DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Nicola Lillo per “la Stampa”
Sono previsti altri tagli per Alitalia. Non bastano i 160 milioni annunciati per il solo 2017, la cifra anzi salirà fino ai 190 milioni, escluso il costo del personale. Le banche azioniste e creditrici ne avevano chiesti ancora di più, circa 200, ma è stato trovato un compromesso. Aumenteranno anche i tagli a regime, e cioè per i prossimi tre anni, dai 250 ai 300-320 milioni.
Gli esuberi poi, che preoccupano sindacati e governo, potrebbero essere tra i duemila e i 2500. Questi i numeri aggiornati di cui si è discusso nel consiglio di amministrazione di ieri, che ha fatto il punto sulla situazione finanziaria di Alitalia. Tra giovedì e venerdì in un secondo appuntamento verrà approvato il piano industriale di rilancio, occasione per parlare della liquidità che è sufficiente ancora per poche settimane.
L' atteso via libera al progetto si intreccia con il cambio ai vertici dell' azienda. Luigi Gubitosi, già a lavoro in Fiat, Wind e Rai, potrebbe diventare il nuovo presidente esecutivo dell' azienda, al posto di Luca Cordero di Montezemolo, con deleghe su temi di natura finanziaria. Al socio forte di Abu Dhabi piace l' idea di un presidente esecutivo, ma solo se il manager napoletano lavorerà in coppia con l' attuale amministratore delegato, espressione di Etihad che ha il 49% del vettore.
Ed è su questo punto che continuano le trattative tra le parti. Intanto nella riunione di ieri sono stati presentati i primi numeri «incoraggianti» del 2017 per l' ex compagnia di bandiera: gli aerei a gennaio sono stati riempiti per il 78%, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente, e anche la vendita dei biglietti è aumentata del 7%.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…