
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
CONTANTI SALUTI A TRUMP E XI – PER CHRISTINE LAGARDE L’EUROPA DEVE RIDURRE LA SUA DIPENDENZA DALLE PIATTAFORME DI PAGAMENTO AMERICANE E CINESI COME VISA, MASTERCARD, PAYPAL E ALIPAY: “È FONDAMENTALE GARANTIRE CHE ESISTA UN’ALTERNATIVA EUROPEA” – NEL PIENO DELLA GUERRA COMMERCIALE SCATENATA DAL TYCOON, LA PRESIDENTE DELLA BCE PUNTA A RAFFORZARE LA SOVRANITÀ FINANZIARIA DELL’UE E A CREARE UN MERCATO DEI CAPITALI UNIFICATO…
Estratto dell’articolo da https://arenadigitale.it/
Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha dichiarato che l’Europa deve ridurre la sua dipendenza dalle piattaforme di pagamento globali come Visa, Mastercard, PayPal e Alipay, gestite rispettivamente da aziende americane e cinesi, e avviare una trasformazione radicale nel settore dei pagamenti.
Secondo quanto riportato da Business Today, Lagarde ha sottolineato la necessità per l’Europa di sviluppare soluzioni proprie, al fine di rafforzare la sua sovranità finanziaria.
Lagarde ha proposto che un mercato dei capitali unificato potrebbe portare a una maggiore integrazione fiscale in Europa, creando potenzialmente un valore aggiunto annuale di tre trilioni di euro. Ha inoltre evidenziato come l’attuale dipendenza dalle infrastrutture di pagamento straniere rappresenti una vulnerabilità, affermando: “Le principali piattaforme di pagamento sono tutte controllate da aziende al di fuori dell’Europa. È fondamentale garantire che esista un’alternativa europea“, così come riporta newsukraine.rbc.ua.
Queste dichiarazioni si inseriscono nel contesto di una strategia più ampia dell’Unione europea, mirata alla creazione di un mercato unico dei capitali. L’iniziativa ha come obiettivo quello di stimolare gli investimenti, favorire l’accesso ai finanziamenti per le imprese e aiutare i cittadini a gestire meglio i propri risparmi.[…]
sistema di pagamento digitale
alipay 2
paypal
unione europea e le piattaforme di pagamento
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…