“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
PER FAR DIGERIRE IL MERCOSUR AGLI AGRICOLTORI INCAZZATI, GIORGIA MELONI RIFILA IL GIOCO DELLE TRE CARTE: HA DATO IL VIA LIBERA ALL’ACCORDO COMMERCIALE TRA L’EUROPA E I PAESI DEL SUDAMERICA, DOPO CHE LA COMMISSIONE UE HA DECISO DI RENDERE DISPONIBILI, GIÀ DAL 2028, 45 MILIARDI DI EURO PER LA POLITICA AGRICOLA COMUNE – IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA ESULTA E PARLA DI “10 MILIARDI DI EURO IN PIÙ PER I NOSTRI AGRICOLTORI”. IN REALTÀ NON SI TRATTA DI FONDI AGGIUNTIVI, MA FINANZIAMENTI GIÀ PREVISTI NEL BILANCIO COMUNITARIO – SUL MERCOSUR LA DUCETTA DEVE MOSTRARE DI AVERE “LOTTATO” PER DIFENDERE LA COLDIRETTI, STORICAMENTE BACINO DI VOTI PER LA DESTRA...
1 - DALLA UE PIÙ FONDI PER L'ITALIA IL SÌ AL MERCOSUR VALE 10 MILIARDI
Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica”
ACCORDO COMMERCIALE UE MERCOSUR
Soddisfazione dell'Italia per «le risorse aggiuntive» messe a disposizione dal bilancio Ue per l'agricoltura. Parole che vanno lette come il via libera della premier Giorgia Meloni alla firma del Trattato Mercosur, che in via ufficiale arriverà solo questo pomeriggio, al termine della riunione dei ministri Ue dell'Agricoltura a Bruxelles.
Il comunicato che commenta il messaggio della presidente Ursula von der Leyen sulla rimodulazione dei fondi del bilancio pluriennale 2028-2034 viene diffuso appena Giorgia Meloni arriva all'Eliseo, per la riunione dei Volenterosi. La premier plaude in particolare alla decisione di «rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi di euro per la Politica Agricola Comune (Pac)». Non si tratta in realtà di nuove risorse, ma di una diversa destinazione delle cosiddette «risorse non allocate», che gli Stati membri devono tenere da parte, in attesa della revisione di medio termine.
JAvier Milei - Luis Alberto Lacalle Pou - URsula Von der Leyen - Lula - Santiago Pena
Con una lettera inviata al presidente di turno del Consiglio Ue, il cipriota Nikos Christodoulides, e alla presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, von der Leyen spiega che fino a due terzi di questi fondi (e quindi, appunto, 45 miliardi), saranno utilizzabili già dal 2028 a sostegno degli agricoltori.
[…]
Affermazioni confermate dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, che calcola che per l'Italia non solo «venga cancellato il taglio del 22% dei fondi della Pac» ma venga «addirittura aumentata di un miliardo la dotazione finanziaria rispetto al periodo 2021-2027».
FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E GIORGIA MELONI - G7 AGRICOLTURA ORTIGIA
Sommando cioè «5 miliardi di euro del cosiddetto Rural target» con «ulteriori 4,7 miliardi di euro, facenti parte della riserva non allocata del budget italiano», si arriva a quasi 10 miliardi di euro di euro in più rispetto ai 31 miliardi destinati originariamente all'Italia, spiega il ministro, aggiungendo che per l'intera Ue invece si arriva a 94 miliardi di euro in più per le politiche agricole, con «un budget complessivo di circa 387 miliardi di euro in sette anni».
Eppure ieri dalle organizzazioni agricole non è arrivato alcun commento. Copa-Cogeca, la confederazione Ue, si è limitata a lanciare su X l'ennesimo appello alle istituzioni europee, in vista della riunione odierna dei ministri. Dalla lettera di von der Leyen emerge con chiarezza anche che la destinazione dei fondi rimane in capo agli Stati, altro elemento duramente contestato dalle organizzazioni agricole, e dal Parlamento Europeo.
[…] Valentina Palmisano (The Left-M5S) rileva che «i 45 miliardi disponibili dal 2028 non sono aggiuntivi, ma un anticipo rispetto alle scadenze della programmazione».
2 - “DALL’UE 10 MILIARDI ALLA AGRICOLTURA ITALIANA” COSÌ IL GOVERNO DARÀ IL VIA LIBERA AL MERCOSUR
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa”
ACCORDO COMMERCIALE UE MERCOSUR
La Commissione europea ha promesso una serie di correttivi alla proposta per il prossimo bilancio dell'Unione europea, quello che va dal 2028 al 2034, per andare incontro alle richieste degli agricoltori. Una mossa che è stata accolta con grande entusiasmo dalla premier Giorgia Meloni, che in cambio ora è pronto a dare il via libera all'accordo commerciale con i Paesi del Mercosur.
[…] In realtà la proposta della Commissione – che in ogni caso dovrà passare per i negoziati con il Parlamento europeo e soprattutto con i 27 governi – non prevede fondi aggiuntivi per il bilancio dell'Unione né va a toccare l'ammontare destinato al nostro Paese. La soluzione escogitata da Ursula von der Leyen introduce sostanzialmente maggiore flessibilità per consentire agli Stati di assegnare più risorse ai rispettivi comparti agricoli.
giorgia meloni francesco lollobrigida
Anche se ovviamente questo potrebbe andare a scapito di altre poste di bilancio. Nella lettera spedita ieri, la presidente della Commissione ha spiegato che i fondi bloccati per la politica agricola nel prossimo bilancio Ue saranno pari a 293,7 miliardi, come già previsto dalla proposta presentata l'estate scorsa.
La grande differenza sta nel fatto che i Paesi potranno attingere sin da subito, vale a dire nel 2028, a due terzi della riserva che solitamente viene attivata in occasione della revisione di medio termine.
Un tesoretto che, a livello Ue, vale 45 miliardi da destinare all'agricoltura. In aggiunta, come già deciso nei mesi scorsi, von der Leyen ha ricordato che è stato raddoppiato a 6,3 miliardi di euro l'importo per far fronte alle perturbazioni del mercato e che gli agricoltori potranno attingere ai margini di flessibilità del 10% in caso di calamità, già previsti nei piani nazionali.
ettore prandini con giorgia meloni
Infine, la Commissione ha stabilito che «almeno l'1% delle risorse di ciascun piano nazionale dovrà essere destinato a sostenere gli investimenti nelle zone rurali». […]
JAvier Milei - Luis Alberto Lacalle Pou - URsula Von der Leyen - Lula - Santiago Pena
giorgia meloni al villaggio della coldiretti 1
dati su export e commercio tra ue e paesi del mercosur
MERCOSUR - TRATTATO LIBERO SCAMBIO UE AMERICA MERIDIONALE
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…
IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN…
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…