DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
“BASTA SEGUIRE I SOCIAL PER ACCORGERSI CHE È TUTTO COME NEL PROGRAMMA ‘IL COLLEGIO’: CHIUNQUE PUÒ PARLARE DI TUTTO, ANCHE SENZA COMPETENZE” – LA SCONSOLATA ANALISI DI ALDO GRASSO SUI RAGAZZETTI IGNORANTELLI CHE POPOLANO LA TRASMISSIONE IN ONDA SU RAI2: “CI STA CHE I RAGAZZI SCELTI NON SAPPIANO ALCUNE NOZIONI CHE UN TEMPO ERANO CONSIDERATE ESSENZIALI, MA CIÒ CHE PIÙ LASCIA PERPLESSI È CHE NESSUNO DI LORO CONOSCA IL CONCETTO DI REGOLA, COME FOSSE SPARITO DALLA NOSTRA SOCIETÀ, A COMINCIARE DALLA FAMIGLIA. NON SOLO: LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CIÒ CHE SI LEGGE È ORMAI UN SOGNO PERDUTO. IL RISULTATO È UNA ‘GRANDE IGNORANZA’ CHE ALIMENTA FRAINTENDIMENTI, STEREOTIPI E ODIO…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
È buona norma non fare mai sociologia con il «campione statistico» dei propri amici. Non rappresentano altro che sé stessi e, al più, sono il nostro specchio. Però... Vedendo la nona stagione de «Il collegio», il docu-reality su studenti ciucci (maschile sovraesteso) qualche dubbio ti assale (Rai2).
È vero che il montaggio rende tutto racconto, cioè finzione; […] ma la sensazione che la scuola dell’obbligo sia stato un clamoroso fallimento non ti abbandona mai.
Ci sta che i ragazzi e le ragazze scelte non sappiano alcune nozioni che un tempo erano considerate essenziali (personaggi storici, poesie, coniugazione dei verbi...), pazienza, non faranno più i cruciverba; ci sta che, privati dei telefonini, abbiano perso il cordone ombelicale che li legava al mondo; ci sta pure che abbiano un rapporto, diciamo così, informale con i professori ma ciò che più lascia perplessi è che nessuno di loro conosca il concetto di regola, come fosse sparito dalla nostra società, a cominciare dalla famiglia.
Non voglio passare per passatista (o per quell’altra oscenità che comincia per «boom...»), ma una volta la scuola serviva proprio a questo: ad acquisire una forma di disciplina intesa come elemento organizzativo che consente a chi riceve un’educazione di avere una mappa per orientarsi, e quindi strutturare un proprio spazio di crescita e di libertà […]
Basta seguire i social per accorgersi che è tutto un «Collegio»: chiunque può parlare di tutto, anche senza competenze. Non solo: la capacità di comprendere ciò che si legge è ormai un sogno perduto. Il risultato è una «Grande Ignoranza» che alimenta fraintendimenti, stereotipi e odio.
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…