DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Dopo una giornata condotta soprattutto in area negativa, Piazza Affari ha annullato le perdite nel pomeriggio ed è riuscita a chiudere la settimana intorno alla linea di parità. L'indice Ftse Mib ha guadagnato un timido 0,01% a 22.165,97 punti. Nel frattempo, lo spread tra rendimenti di titoli di Stato decennali italiani e tedeschi è ridisceso a 152 punti dai 155 di ieri.
ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA Alessandro Profumo Fabrizio Viola
Nel listino principale di Piazza Affari, la migliore performance è stata realizzata da Monte dei Paschi di Siena, che ha guadagnato il 3,64%, mentre i diritti relativi all'aumento di capitale da 5 miliardi in corso hanno chiuso in positivo per la prima volta questa settimana, anche se con un lieve rialzo dello 0,8 per cento. Oggi Antonella Mansi, presidentessa uscente della Fondazione Mps, ex prima socia ora scesa al 2,5%, ha espresso l'augurio che il patto di sindacato tra l'ente e i nuovi soci sudamericani della banca senese Btg Pactual e Fintech, che oggi raggruppa il 9% del capitale, possa crescere.
FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x
In forte rialzo anche Finmeccanica, in progresso del 2,59%, dopo che "Il Corriere della Sera" ha riferito le indiscrezioni di una possibile vendita della controllata americana Drs Technologies, acquisita nel 2008 a caro prezzo dall'ex presidente del gruppo della difesa Pier Francesco Guarguaglini. Tra i gruppi a controllo pubblico, bene anche Eni, che ha guadagnato un altro 1,66 per cento.
L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena
Sempre nel comparto dell'energia, poco mossa A2a (+0,06%), che oggi ha riunito l'assemblea dei soci per deliberare il passaggio dalla governance duale a quella tradizionale basata su un solo consiglio di amministrazione. I fondi di investimento hanno nominato due consiglieri di minoranza, mentre la Tassara e i soci bresciani dovranno accontentarsi di un solo posto anziché i due precedenti.
MPS UNA STORIA ITALIANA MONTEPASCHI BY BELLOCCHIO
Deboli i titoli della moda, con il portale online Yoox giù del 2,93% e Ferragamo in ribasso del 2,12 per cento. Sul listino principale, flessione di oltre il 2% anche per Autogrill, che ha lasciato sul terreno il 2,09 per cento. Debole Mediaset (-1,85%), su cui ha pesato la riduzione del prezzo obiettivo da parte degli analisti di Barclays.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…