DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
Carlotta Scozzari per Dagospia
Ultima seduta prima di una pausa di tre giorni per le festività natalizie ancora in rialzo per il listino milanese e le altre Borse europee. A Milano, il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,71% a quota 18.697,15 punti.
All'interno del paniere principale, exploit per le azioni Autogrill, che hanno guadagnato poco più del 5% (+5,20%), e per quelle di Monte dei Paschi, che proseguono la fase al rialzo e oggi hanno terminato in progresso del 4,31 per cento. A spingere le quotazioni della banca guidata dall'amministratore delegato Fabrizio Viola le indiscrezioni su una possibile operazione di sistema che vedrebbe scendere in campo alcune Fondazioni, coordinate dalla Cariplo di Giuseppe Guzzetti, per rilevare parte dei titoli in mano a quella senese prima socia di Rocca Salimbeni. L'eventualità è, tuttavia, stata smentita dalla stessa Fondazione Mps presieduta da Antonelli Mansi.
In ordine sparso, invece, le altre banche del Ftse Mib, con Bpm che, dopo l'assemblea di sabato scorso che ha visto trionfare la lista di Piero Giarda, nuovo presidente del consiglio di sorveglianza di Piazza Meda, ha ceduto sul terreno lo 0,82 per cento.
Tornando alle azioni in maggiore rialzo, da segnalare Fiat, balzata del 4,46% in scia alla notizia secondo cui la società capitanata da Sergio Marchionne ha ripreso i colloqui con il sindacato Veba, da cui dovrebbe rilevare la quota di minoranza di Chrysler. Secondo gli analisti di Equita Sim la transazione dovrebbe avere luogo a prezzi "ragionevoli" per Fiat.
Invariata Finmeccanica (+0,09%), nel giorno in cui è stato perfezionato l'accordo con il Fondo Strategico Italiano (Cdp) per la cessione della propria partecipazione in Ansaldo Energia. La società guidata da Alessandro Pansa ha ceduto una quota pari al 39,55% del capitale, per un controvalore di 277 milioni di euro. In deciso rialzo Yoox, che, nel giorno del debutto sul listino principale di Piazza Affari, ha guadagnato il 2,44 per cento.
ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA
Piero Giarda
MARCHIONNE
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…