NON SOLO FORZA ITALIA, ANCHE LA PICCOLA ALITALIA PERSONALE DI SILVIO BERLUSCONI CONTINUA A VOLARE IN ROSSO. IL BILANCIO 2018 DI ALBA SERVIZI AEROTRASPORTI (ASA), CONTROLLATA DA FININVEST, SI È INFATTI CHIUSO CON UNA PERDITA DI 3 MILIONI DI EURO - SU ALCUNI JET, ASA È IN ASSOCIAZIONE TEMPORANEA D'IMPRESA CON LA ARGO FINANZIARIA DEI GAVIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Andrea Giacobino per ''la Repubblica - Affari & Finanza''

berlusconi aereo alitalia

 

Anche la piccola Alitalia personale di Silvio Berlusconi continua a volare in rosso. Il bilancio 2018 di Alba Servizi Aerotrasporti (Asa), controllata da Fininvest, si è infatti chiuso con una perdita di 3 milioni di euro, più ridotta rispetto agli 8 milioni del 2017 e agli oltre 16 milioni di passivo cumulati nel biennio precedente.

 

Prima di chiudere l' esercizio Asa ha incorporato la controllata Alba Elicotteri, il cui unico asset è la proprietà di un Agusta Aw130. Della flotta fanno parte un jet Hawker 750 e un Gulfstream 450; un modello più recente di quest' ultimo tipo - il 550 - è stato acquistato nel 2018 per 14 milioni, cedendo un altro 450 e un Hawker 4000.

BERLUSCONI PASCALE DUDU IN AEREO

 

Gli aerei lo scorso esercizio hanno volato complessivamente 1.310 ore, il 18% in meno rispetto al 2017, tanto che i ricavi sono scesi da 11,2 a 10,8 milioni; soltanto 267 ore sono state il totale del cliente Fininvest, mentre l' utilizzo restante è di terzi, imprese e privati. Va segnalato che su alcuni jet, Asa è in associazione temporanea d' impresa con la Argo Finanziaria dei Gavio.