cristiana agnelli brandolini d adda con il marito brandolino e i quattro figli

PICCOLE GRANDI MANOVRE NELL’IMPERO AGNELLI – CRISTIANA AGNELLI BRANDOLINI D’ADDA, SORELLA DELL’AVVOCATO, HA “FUSO” LA SUA HOLDING LUSSEMBURGHESE "PONS FINANCE" E QUATTRO TRUST SVIZZERI. UNA MOSSA PER SEMPLIFICARE IL CONTROLLO SUL SUO 5% DELLA “GIOVANNI AGNELLI BV”, LA CASSAFORTE OLANDESE CHE RAGGRUPPA GLI OLTRE 100 MEMBRI DELLA FAMIGLIA E HA IL CONTROLLO DI EXOR – QUEL 5% HA UN VALORE DI 370 MILIONI DI EURO, SUDDIVISI TRA I QUATTRO FIGLI DELLA 97ENNE CRISTIANA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it

 

Cristiana Agnelli Brandolini d Adda

Presa diretta sui dividendi dell’impero Exor e semplificazione della struttura societaria «eliminando» la holding lussemburghese Pons Finance che da decenni deteneva una quota importante della Giovanni Agnelli Bv. È l’effetto di un riassetto delle quote nella famiglia di Cristiana Agnelli Brandolini d’Adda, 97 anni, sorella di Gianni Agnelli.

 

La fusione

L’operazione, avviata pochi giorni fa, sarà chiusa il prossimo 17 febbraio e vedrà quattro trust svizzeri avvicinarsi al 5% della cassaforte olandese che raggruppa gli oltre 100 membri della famiglia Agnelli allargata e ha il controllo di Exor. Infatti la lussemburghese Pons, storico veicolo societario di Cristiana Agnelli, si fonde nella controllante Pf Holding […]

 

I quattro trust

Cristiana Agnelli Brandolini d Adda con Gianni Agnelli

Ma la fetta dell’impero, del valore di 370 milioni di euro, come è poi suddivisa all’interno della famiglia? In quattro trust svizzeri con sede a Ginevra che si chiamano Gmg, The Nuno Family, Calvin e Ion II. Quattro trust come i quattro figli di Cristiana e Brandolino Brandolini d’Adda (scomparso nel 2005): Tiberto Ruy, Leonello, Nuno e Brandino.

 

L’appartamento a Manhattan

A quanto risulta hanno residenza svizzera la madre Cristiana, Ruy e Leonello mentre Nuno ha il suo centro d’interessi a New York (ha recentemente acquistato un appartamento per oltre 3 milioni di dollari in Sutton Place a Manhattan) dove ha fondato la società d’investimento Scorpion Capital Partners.

 

Tiberto, 76 anni, il primogenito, negli anni ha avuto ruoli manageriali di vertice nel gruppo torinese ed è tuttora nel consiglio di amministrazione della holding quotata in Borsa Exor […]

 

I 370 milioni a bilancio

Cristiana Agnelli Brandolini d Adda con il marito Brandolino e i quattro figli

Nel bilancio della Pf Holding il valore netto contabile della Pons Finance, che risulta avere come unico asset il 5% della Giovanni Agnelli bv, è di 370 milioni. Già oltre un anno fa era stata avviata una manovra di riorganizzazione societaria tra le partecipazioni della madre Cristiana e quelle dei quattro figli.

 

John Elkann leader

L’ex accomandita Giovanni Agnelli che oggi in Olanda riunisce le partecipazioni di tutti i gruppi familiari, ha come leader e maggiore azionista John Elkann: attraverso la Dicembre, società semplice torinese, possiede circa il 40%. A seguire il ramo Maria Sole Agnelli (11,2%), poi il ramo Umberto Agnelli (Andrea Agnelli e Anna Agnelli, 8,9%), Giovanni Nasi (8,7%), Laura Nasi-Camerana (6%), Cristiana Agnelli (5%), Susanna Agnelli (4,7%) e via via tutti gli altri.

le quattro sorelle di gianni agnelli - susanna cristiana maria sole clara GIANNI AGNELLI CON I FRATELLI GIORGIO, MARIA SOLE, SUSANNA, CLARA, CRISTIANA, UMBERTO E LA PICCOLA IRA FURSTENBERGCristiana Agnelli Brandolini d Adda con il marito Brandolino e tre dei quattro figli