alfredo altavilla byd

PICCOLO NON È BELLO – L’ITALIA E L’EUROPA PER ANNI SI SONO COCCOLATE IN UNA VISIONE “ARTIGIANA” DELL’INDUSTRIA, MENTRE LE AZIENDE AMERICANE E CINESI DIVENTAVANO COLOSSI IN GRADO DI MANDARE NELLO SPAZIO RAZZI RIUTILIZZABILI E CREARE FABBRICHE ENORMI AUTOMATIZZATE – MORALE DELLA FAVA: O TI FONDI CON I GIGANTI, O FINISCI A MENDICARE SUSSIDI STATALI PER PROLUNGARE L’AGONIA - ALFREDO ALTAVILLA, SPECIAL ADVISOR IN EUROPA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO CINESE BYD: “IL NOSTRO PIÙ GRANDE IMPIANTO IN CINA È UN MOSTRO DI 170 CHILOMETRI QUADRATI, PIÙ GRANDE DI NAPOLI INTERA. CI LAVORANO 81MILA PERSONE, IN UN TRIPUDIO DI AUTOMAZIONE CHE SPUTA FUORI VEICOLI A PREZZI STRACCIATI. DA NOI, INVECE, SOGNIAMO ANCORA IL MIRACOLO ITALIANO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Altavilla ha ragione

Vincenzo Borgomeo per www.lastampa.it

 

ALFREDO ALTAVILLA - BYD

Ricordate la crisi del 2008? Quel lontano cataclisma finanziario che avrebbe dovuto insegnarci tutto, e invece ci ha lasciato solo con un mucchio di debiti e una vaga nostalgia per i tempi in cui le banche sembravano immortali.

 

Avremmo dovuto imparare, dice Alfredo Altavilla – special advisor per l'Europa del colosso cinese BYD – che le industrie ad alta intensità di capitale sono destinate a trasformarsi in oligopoli. Non c'è scampo: o ti fondi con i giganti, o finisci a mendicare sussidi statali per prolungare un'agonia che sa di sconfitta annunciata.

 

CAMPAGNIA PUREFICATION DI BYD PER ROTTAMARE LE AUTO CON LA CINGHIA A BAGNO D OLIO

Parla dell'automobile, Altavilla, in uno di quei "geopolitical talks" organizzati da Comin&Partners, dove si discute di scala globale mentre qui da noi si litiga ancora sulle ciclabili. "Consolidamento necessario", tuona, altrimenti restiamo impantanati in una logica assistenzialista, a tenere in vita pazienti irrecuperabili con flebo di denaro pubblico. E ha ragione, accidenti se ce l'ha.

 

Gli stabilimenti italiani zoppicano al 27% di saturazione: immaginatevi una fabbrica che produce auto come un ristorante che serve solo un quarto dei tavoli, e poi si lamenta dei conti in rosso. Non tiri fuori abbastanza macchine per coprire i costi fissi? Perdi soldi, punto. Semplice, brutale, capitalista.

 

citta fabbrica di byd 3

Poi, il confronto che fa male: “Il più grande impianto BYD in Cina – dice Altavilla – è un mostro di 170 chilometri quadrati, più grande di Napoli intera”. Si, di Napoli, con i suoi vicoli, le pizze e le lamentele ataviche.

 

“Ci lavorano 81mila persone” continua il Manager. E lo fanno in un tripudio di automazione che sputa fuori veicoli a prezzi stracciati. Perché? Perché producono in massa, in strutture dove l'efficienza è la regola ferrea. Da noi, invece, sogniamo ancora il miracolo italiano, quello delle botteghe artigiane elevate a mito nazionale, mentre il mondo corre su autostrade digitali e robotizzate.

 

ALFREDO ALTAVILLA - BYD

Eccola, la lezione non appresa: in un'era di oligopoli globali l'Europa si ostina a giocare in piccolo, a difendere l'indifendibile con aiuti di Stato che odorano di pietà più che di strategia. Altavilla non lo dice esplicitamente, ma lo sottintende: o ci si adegua al consolidamento, o si finisce schiacciati dai draghi orientali.

 

Ironia della sorte, proprio mentre parliamo di transizione ecologica e auto elettriche, BYD è già padrona del campo. Noi continuiamo a ragionare come se il futuro fosse un prolungamento del passato: un po' di incentivi qui, un salvataggio lì, e via a rimandare l'inevitabile. Forse è ora di svegliarsi dall'assistenzialismo. O, almeno, di ammettere che le nostre quattro ruote, senza un colpo d'ala, rischiano di diventare reperti da museo. Chissà, magari esposti accanto ai resti della crisi del 2008.

 

https://shorturl.at/qRRd2

campagna di byd per il nuova tecnologia ibrida Super Dm-ialfredo altavilla 2byd CAMPAGNIA PUREFICATION DI BYD PER ROTTAMARE LE AUTO CON LA CINGHIA A BAGNO D OLIO BYD DOLPHIN SURFBYD DOLPHIN SURFBYD DOLPHIN SURFBACK FRIDAY OFFERTA BYDcampagna di byd per il nuova tecnologia ibrida Super Dm-i