pier silvio berlusconi impresa gruppo media portoghese

“PIER DUDI” BERLUSCONI SI ALLARGA ANCORA IN EUROPA – DOPO LA PRESA DELLA TEDESCA PROSIEBENSAT, MFE-MEDIASET SAREBBE VICINA A ENTRARE NEL GRUPPO PORTOGHESE “IMPRESA”, PROPRIETARIO DI OTTO CANALI TELEVISIVI E DEL QUOTIDIANO “EXPRESSO” – LE VOCI SULL’ACCORDO HANNO FATTO SCHIZZARE IN ALTO IL TITOLO DI “IMPRESA”, CON CONSEGUENTE SOSPENSIONE DELLE QUOTAZIONI ALLA BORSA DI LISBONA – IL BISCIONE PUNTA AD ACQUISIRE INIZILMENTE UNA QUOTA DI MINORANZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per “Il Sole 24 Ore”

 

PIER SILVIO BERLUSCONI - PRESENTAZIONE PALINSESTI MEDIASET

Il gruppo Mediaset sarebbe vicino a chiudere un nuovo capitolo della sua strategia di espansione europea. Ne sono convinti i media portoghesi al punto che la lusitana Impresa, il target di Mfe, ha da venerdì il titolo sospeso alla Borsa di Lisbona.

 

Uno stop che si inserisce comunque in un rialzo del 150% da inizio anno e voluto dall’equivalente portoghese della Consob dopo quanto riportato dalla rivista portoghese Sábado secondo cui l’accordo è «molto vicino alla conclusione».

 

Il ceo del gruppo portoghese proprietario di 8 canali televisivi (perlopiù a marchio “Sic”) e del quotidiano Expresso, Francisco Pedro Balsemão, si è limitato a ribadire in una lettera ai dipendenti che «qualsiasi informazione rilevante sarà comunicata». Va detto che poco più di un mese fa era stata comunicata all’Autorità di vigilanza portoghese dei mercati l’esistenza di una trattativa.

 

IMPRESA - GRUPPO MEDIA PORTOGHESE

[...]  lo schema corrisponde alle indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore secondo cui, a meno di repentini cambi di direzione, in caso di conclusione positiva Mfe assumerà inizialmente una quota di minoranza, mentre la famiglia Balsemão manterrà il controllo.

 

Di fatto è la stessa modalità d’ingresso in Prosiebensat. Dove però, a sei anni dall’entrata, la partita si è conclusa con un’Opas e l’approdo al 75,6% del capitale.

 

Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi sembra, in questo quadro, avere le idee chiare. Dopo aver messo radici in Italia e Spagna, e consolidato la posizione in Germania, ora punta a costruire un polo audiovisivo continentale in grado di fare massa critica nel mercato pubblicitario europeo.

 

pier silvio berlusconi

E per farlo si affaccia sul mercato portoghese. Che è piccolo, va detto: l’intera torta pubblicitaria (non solo la pubblicità televisiva che vale il 45% del totale) è stimata sotto al miliardo di euro. Il tandem con Mediaset Espana però dovrebbe rendere il tutto superiore alla somma delle parti, considerando quello iberico come un unico mercato.

 

[...]  Il gruppo portoghese ha chiuso il 2024 con una perdita di 66 milioni di euro, aggravata da una svalutazione da 60,7 milioni, e un debito netto di 130,9 milioni. Anche nel primo semestre 2025 la situazione non è migliorata: il rosso è salito a 5,1 milioni.

 

IMPRESA - GRUPPO MEDIA PORTOGHESE

Anche da questi numeri è chiaro che l’ingresso di Mfe in Impresa sarebbe tutt’altro che una manovra opportunistica, ma parte di una strategia di consolidamento continentale.

L’obiettivo, da sempre evidenziato da Pier Silvio Berlusconi, è creare un network europeo abbastanza grande da competere sul mercato pubblicitario con le piattaforme globali, da Netflix a YouTube. [...]

pier silvio berlusconi 1IMPRESA - GRUPPO MEDIA PORTOGHESE