
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…
LE BOMBE DI MERCATO DI PIERSILVIO B. - ‘ABBIAMO COMPRATO IL CANALE 20, RADIO SUBASIO E LA GIALAPPA’S BAND TORNA A CASA’ - MA POI PASSA AI TASTI DOLENTISSIMI: ‘PREMIUM È UNA GESTIONE COMPLESSA, IL MERCATO NON È CRESCIUTO PER NIENTE. LA PAY TV CLASSICA È ARRIVATA’ (NEL SENSO DI FINITA) - ‘COL CALCIO SI PERDE SEMPRE: SE LO PRENDI PERDI SOLDI, SE NON LO PRENDI PERDI ABBONATI’
Gabriele La Monica per www.milanofinanza.it
CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI
"Vi do tre notizie. Abbiamo completato il closing per l'acquisto del canale 20, fa parte del sistema Mediaset ; stiamo lavorando per capire quale canale faremo e saremo pronti per l'autunno con una programmazione nuova. Inoltre abbiamo chiuso l'accordo per l'acquisto di radio Subasio, una radio multiregionale con grande forza nel centro italia. Questa radio rende la nostra offerta radiofonica ancora più completa perché si integra perfettamente nella programmazione delle nostre altre radio, siamo in attesa dell'ok definitivo delle autorità. E infine dalla prossima stagione la Gialappa's band torna a casa".
Così Piersilvio Berlusconi ha aperto il suo intervento alla presentazione dei palinsesti Mediaset . Ripercorrendo la storia di Premium il manager del Biscione ha ricordato che "la nostra pay tv è partita con un obiettivo principalmente difensivo, avevamo tanta banda del digitale terrestre che non sapevamo come utilizzare. Tutte le analisi vedevano un mercato della pay in grandissima crescita.
Le cose sono andate molto bene nei primi anni poi abbiamo cercato di dare una mossa di sviluppo che non ha funzionato come si pensava. Ma il mercato non è cresciuto per niente e oggi siamo fermi a circa 6,5 milioni di abbonati, poco più della metà dei numeri che circolavano. Abbiamo raggiunto un accordo con Vivendi ed è successo quello che è successo. La pay tv classica, con abbonamento alto e canali lineari, pensiamo sia arrivata. E' una tv che vive di grandi eventi sportivi come il calcio che hanno costi ormai folli. Col calcio si perde sempre: se lo prendi perdi soldi, se non lo prendi perdi abbonati".
Sulla pay tv Berlusconi ha poi aggiunto: "Oggi Premium ha una gestione complicata, che è passata attraverso una vendita che poi non c'e' stata". Il cfo Marco Giordani ha spiegato che "su Premium oggi lavoriamo per massimizzare i margini. Il primo semestre ha fatto registrare ricavi in calo, un trend che proseguirà. Ad esempio abbiamo eliminato il pacchetto bambini, questo ci fa perdere ricavi, ma impatta positivamente sui margini. Ci aspettiamo un anno con miglioramenti dei margini anche se con ricavi e abbonati in calo".
Per quanto riguarda la Champions, ha aggiunto Berlusconi, si sente che sta succedendo qualcosa. Le società telefoniche stanno guardando quello che succede per muoversi. Il loro arrivo porterà le cifre per i diritti televisivi del calcio "al di fuori di ogni razionalità. Al momento non ci sono accordi conm i gruppi tlc. Non li escludo ma il tempo passa. Bisogna farli nel prossimo mese, mese e mezzo".
A chi gli chiedeva se fosse possibile un accordo con Sky già a valere da quest'anno per quanto riguarda i diritti del calcio, Champions e Campionato, Piersilvio Berlusconi ha sottolineato come "a oggi non c'e' niente di concreto con Sky" sottolineando però che al gruppo che opera nella TV satellitare potrebbe far comodo trasmettere la Champions con un anno di anticipo. Berlusconi non esclude poi accordi con Telecom, anche se non nasconde che la presenza di Vivendi nell'azionariato rende tutto piu' complesso. "Il comportamento di Vivendi ", ha spiegato, "ha messo in imbarazzo noi e Telecom".
Sul fronte della pubblicità, Berlusconi ha sottolineato che "siamo di fronte a un mercato in discesa. Nel 1* semestre è calato del 2,5-3%, noi chiuderemo con un più davanti, nell'ordine del 2% in tutte le attività, TV, Web e Radio. Il mercato scende piu' delle aspettative e noi guadagniamo quota".
Per quanto riguarda il conto economico di Mediaset , "l'anno scorso abbiamo avuto un risultato terribile dovuto integralmente alla vicenda Vivendi . Quest'anno torneremo all'utile siamo in linea con quello che abbiamo annunciato nel piano, per quanto riguarda il dividendo e' troppo presto. Con Vivendi non ci sono novità: non ci sono negoziazioni né contatti".
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…
DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA…
L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA…
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…