DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
PIÙ CHE UNA BORSA, UNA BORSETTA – PIAZZA AFFARI SUPERA I MILLE MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE, DOPO UN 2025 “DA RECORD” CHE HA FATTO SEGNARE UN RIALZO DEL 31% PER L’INDICE FTSE ALL-SHARE – UNA BELLA NOTIZIA, MA I NUMERI SONO LONTANI DA QUELLI DELLE VERE POTENZE FINANZIARIE. PER CAPIRCI, APPLE E NVIDIA HANNO ENTRAMBE SUPERATO I 4MILA MILIARDI CIASCUNA; GOOGLE E MICROSOFT I 3MILA E AMAZON E META VELEGGIANO INTORNO AI 2000 – I TITOLI MIGLIORI DELL’ANNO: FINCANTIERI, LEONARDO, IVECO E…
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”
Piazza Affari traguarda i mille miliardi di capitalizzazione, dopo un 2025 rombante sulle ali del risiko bancario e delle guerre che spingono il settore difesa.
Un circolo "virtuoso" - ma anche l'altro lato della medaglia delle tensioni globali e dello sfruttamento del lavoro - che ha prodotto un rialzo del 31% per l'indice Ftse All Share nell'annata chiusa ieri, pari a un valore delle 411 società quotate superiore ai 1.042 miliardi di euro, pari al 47,2% del Pil. Il dato, fornito da Borsa italiana, non comprende il +1,09% di ieri, e si confronta con gli 811 miliardi di fine 2024, il 38% del Pil di allora.
[…]
Chiaro che sempre più gente vuole investire in una Borsa da qualche anno incamminata sulla via del rialzo, il cui indice di riferimento è sui massimi storici (ieri il Ftse Mib ha bucato i 45 mila punti) e che è stata tra le migliori al mondo nel 2025: basti pensare che l'indice europeo Stoxx 600 è cresciuto solo del 16%.
Il 7 aprile 2025, segnala il gestore del mercato che fa parte del gruppo francese Euronext, si è segnato «il massimo storico giornaliero, con oltre 1,4 milioni di contratti», polverizzando i 590 mila del 5 agosto 2024.
[…]
andamento del ftse mib nel 2025
Un'occhiata agli indici azionari nostrani dice, però, che non tutto l'oro brilla ugualmente. Il Ftse Mib, al 29 dicembre, saliva del 30%, «massima variazione in positivo dal 2000».
Ma sono solo le grandi quotate a trainare il listino: difatti, se il Ftse All Share sale di simile 30%, il Ftse Italia Growth segna un piccolo +9%, e sale del 10% lo Star delle medie imprese "ad alto rendimento".
I singoli nomi confermano. Tra i maggiori rialzi spiccano Fincantieri (+141%) e Leonardo (+89%) spinte dalle tensioni belliche, come Iveco (+101%) che risente pure delle attese sulla vendita, annunciata a luglio da Exor (holding che controlla questo giornale) all'indiana Tata. Poi svettano le banche, sull'onda delle acquisizioni: Popolare di Sondrio +104%, la Bper che l'ha rilevata +89%, la Unipol socia forte di entrambe +71%, l'Unicredit ricca di utili e di dossier +84%, l'inquieta Bpm +66%, la ricca leader di settore Intesa Sanpaolo +53%, la rediviva Mps +34%.
le 5 migliori performance a piazza affari nel 2025
Più fiacca l'annata di società di servizi e marchi della moda, che mostrano rialzi contenuti, o nulli. Mentre le note stonate arrivano dal settore auto e dai titoli della sanità, attivi in mercati in frenata, anche per le tensioni geopolitiche e i dazi che minano la fiducia dei consumatori.
Stellantis ha perso nell'anno il 25%, Ferrari (altro marchio di cui Exor è socio rilevante) il 22,7%. Ma sono Amplifon (-44%) e Diasorin (-31%) le maglie nere 2025.
piazza affari 7
piazza affari 10
piazza affari 2
piazza affari 4
piazza affari 5
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…