DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
UNA STORIA A “LETO” FINE – QUELLO SVALVOLATO DI JARED LETO COMPIE 54 ANNI: L’ATTORE, FAMOSO PER AVER INTERPRETATO L’EROINOMANE HARRY GOLDFARB IN “REQUIEM FOR A DREAM”, IL JOKER IN “SUICIDE SQUAD” E RAYON IN “DALLAS BUYERS CLUB” (RUOLO CHE GLI È VALSO OSCAR NEL 2014) PRIMA DI RECITARE HA FATTO IL LAVAPIATTI E IL PORTIERE – LETO È ANCHE IL FRONTMAN DEI “THIRTY SECONDS TO MARS”, BAND FONDATA INSIEME AL FRATELLO SHANNON, CHE HA PERSINO DUETTATO CON EMMA MARRONE (ME COJONI!) – LA VITA PRIVATA, LA DIETA VEGANA, LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI E QUANDO SCOPRÌ IN RITARDO DELLO SCOPPIO DELLA PANDEMIA…
Estratto dell’articolo di Arianna Ascione per www.corriere.it
I LAVORI PRIMA DI DIVENTARE FAMOSO
«Perchè ho fatto l’attore? Perché sono fottutamente pazzo, suppongo. Penso che per farlo, devi essere un po’ matto. Ci sono lavori più difficili al mondo che essere un attore, ma ha la sua serie unica di pressioni, principalmente psicologiche. Volevo essere un artista per tutta la mia vita».
Con queste parole affidate qualche anno fa alle pagine di Variety Jared Leto (che proprio oggi compie 54 anni) ha spiegato perché ha scelto di intraprendere il mestiere che gli ha regalato il successo internazionale. Gli inizi non sono stati semplici: nato in Louisiana il 26 dicembre 1971 ha trascorso un’infanzia "itinerante" in seguito alla separazione dei genitori.
Ha viaggiato molto e per aiutare economicamente la famiglia ha iniziato a lavorare molto presto: trovò il suo primo impiego a 12 anni, come lavapiatti a 2.50 dollari l’ora, mentre a 16 lavorò come portiere. Ma ci sono molte altre curiosità poco note su di lui.
[…] TRASFORMISTA SUL SET
È stato lo yuppie Paul Allen in «American Psycho», l’eroinomane Harry Goldfarb in «Requiem for a Dream», il Joker in «Suicide Squad», Angel Face in «Fight Club», Mark David Chapman in «Chapter 27», Rayon in «Dallas Buyers Club» e Paolo Gucci in «House Of Gucci»: Jared Leto è conosciuto per essere un attore molto versatile.
Sa parlare con diversi accenti ed è abituato a perdere o acquisire peso per interpretare al meglio un personaggio. Come quando prese 30 chili per «Chapter 27» e ne perse 13 per «Requiem for a Dream» (per quest’ultimo film provò anche l’esperienza di vivere in strada a New York).
I THIRTY SECONDS TO MARS (E IL DUETTO CON EMMA)
[…] Dal 1998 Leto porta avanti i Thirty Seconds to Mars, la band che fondò con suo fratello maggiore Shannon. L'album più recente del gruppo è «It's the End of the World but It's a Beautiful Day», uscito nel 2023. Una ulteriore curiosità: nel 2019 Emma Marrone ha duettato con Jared Leto sul singolo dei Thirty Seconds to Mars «Love is madness».
HA PERSO (E POI RITROVATO) L’OSCAR VINTO PER «DALLAS BUYERS CLUB»
Nel 2014 Jared Leto ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per il film «Dallas Buyers Club». Nel 2021 - in un'intervista al The Late Late Show with James Corden - ha rivelato di aver perso (causa traslochi) da tre anni la preziosa statuetta. L'ha ritrovata nel 2024.
RISERVATO SULLA VITA PRIVATA
Jared Leto è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata, ma negli anni qualcosa è comunque riuscito a trapelare. Alla fine degli anni Novanta ha avuto una storia importante con l’attrice Cameron Diaz (lui le chiese anche la mano, ma la coppia non convolò mai a nozze).
In seguito alla rottura dal 2005 ha vissuto un amore tira-e-molla con Ashley Olsen e risale al 2008 il flirt con Paris Hilton. Nel 2023 l'attore e cantante è stato immortalato dai paparazzi con la modella Thet Thinn.
NON SAPEVA DELLA PANDEMIA
Nel 2020 prima che la pandemia divampasse in tutto il mondo Jared Leto si era ritirato nel deserto per meditare, in completo isolamento (quindi senza tv nè telefono). Ha saputo quindi dell’arrivo del Covid-19 e dello scoppio dell’emergenza con giorni di ritardo: «Ieri mi sono ritrovato in un mondo completamente diverso, che è stato cambiato per sempre - ha poi scritto su X -. Strabiliante a dire poco. Sto ricevendo messaggi da amici e parenti da tutto il globo e mi sto aggiornando su quello che sta succedendo».
È VEGANO
Jared Leto è un sostenitore dei diritti degli animali ed è vegano. O meglio: si è definito un «cheagan, un “vegano traditore”», perché in alcune occasioni gli è capitato di trasgredire il suo regime alimentare («Non mangio mai carne - ha spiegato in un’intervista -. Ma se la mamma di qualcuno preparasse un biscotto e me lo passasse, probabilmente ne mangerei un boccone, o se fossi in Alaska e c'è del salmone selvatico fuori dal fiume, probabilmente lo mangerei»). […]
colin farrell e jared leto alexander
jared leto joker
jared leto per chapter 27
jared leto
jared leto in gonnella
jared leto 2
jared leto
jared leto per dallas buyers club
jared leto
jared leto 3
Jared Leto
jared leto
jared leto
jared leto morbius 1
jared leto vestito come il gatto di karl lagerfeld s met gala 2023 1
jared leto thet thinn. 2
thet thinn 1
jared leto kim kardashian
jared leto 2
jared leto 5
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…