intelligenza artificiale lavoro licenziamento licenziamenti

PREPARIAMOCI A ESSERE SOSTITUITI DALLA MACCHINE - LA STARTUP SPAGNOLA "TUIO" HA MESSO A PUNTO UN BOT BASATO SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE SOSTITUISCE IL LAVORO DEI BROKER ASSICURATIVI: LA NUOVA TECNOLOGIA PROPONE AGLI UTENTI LE POLIZZE PIÙ VANTAGGIOSE IN BASE ALLE RICHIESTE E PREPARA IL CONTRATTO - CROLLANO I TITOLI DELLE SOCIETÀ ASSICURATIVE E FANNO TREMARE LE BANCHE TRADIZIONALI, CHE RISCHIANO DI DIVENTARE OBSOLETE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per il "Corriere della Sera"

intelligenza artificiale e investimenti in borsa

 

Quello che abbiamo davanti non è una semplice correzione di mercato, ma una ridefinizione del futuro. Un verdetto che penalizza severamente in Borsa i titoli di società con un modello di business ormai obsoleto rispetto alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. L’ultimo caso è quello della startup spagnola Tuio, che ha fatto crollare a Wall Street i titoli dell’assicurazione, ma l’onda d’urto dell’AI ieri ha travolto anche Piazza Affari, colpendo il risparmio gestito.

 

La startup spagnola Tuio ha segnato un punto di non ritorno ottenendo l’approvazione da OpenAI per vendere polizze nativamente dentro ChatGpt. Grazie all’infrastruttura di WaniWani, il chatbot diventa agente attivo: l’utente chiede un preventivo e l’AI analizza i dati proponendo un contratto pronto per la firma. Il meccanismo elimina di colpo la necessità di broker, comparatori o ricerche su Google.

 

wall street e intelligenza artificiale

Immediata la reazione degli investitori, che hanno penalizzato i colossi del brokeraggio come Aon, Marsh e Willis Towers Watson. Il mercato teme che il ruolo del mediatore diventi obsoleto se l’AI svolge lo stesso lavoro gratuitamente. Un bagno di sangue ha colpito i generatori di lead (cioè i clienti potenziali) come SelectQuote: se ChatGpt chiude il contratto direttamente, questi intermediari perdono la loro ragion d’essere.

 

Ma se nelle assicurazioni crollano i broker, nel risparmio gestito a tremare sono i «custodi» della finanza tradizionale. La minaccia qui si chiama Altruist Corp, che negli Usa ha automatizzato il back office della consulenza (apertura conti, fiscale, ribilanciamenti) abbattendo tempi e costi. Il timore che questa efficienza comprima i margini ha colpito i campioni del risparmio gestito sul listino di Milano: Banca Mediolanum è precipitata del 9,57%%, seguita da FinecoBank (-9,05%), Banca Generali (-7,59%) e Azimut (-4,17%). [...]

intelligenza artificiale 6