DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Estratto da “la Stampa”
alessandro profumo ad di leonardo foto di bacco (2)
Confermare le condanne agli ex vertici del Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, e annullare quella di Paolo Salvadori. Sono le richieste della Procura generale di Milano nella prima udienza del processo d'Appello Mps a carico dell'ex presidente Profumo (attuale ad di Leonardo) e dell'ex amministratore delegato Viola fra 2012 e 2015.
Viene contestata l'errata contabilizzazione dei derivati Alexandria e Santorini, sottoscritti dall'istituto con Deutsche Bank e Nomura per coprire le perdite dell'operazione Antonveneta; a quell'epoca Mps era guidato da Giuseppe Mussari e Antonio Vigni, condannati in primo grado e poi assolti nel procedimento "gemello" in Appello).
La proposta del Pg arriva in contemporanea con l'istanza di danni avanzata da sei società del Gruppo Caltagirone di danni per un totale di 741 milioni di euro. Il sostituto pg Massimo Gaballo ha chiesto invece l'annullamento della condanna a 3 anni e 6 mesi per Paolo Salvadori, ex presidente del collegio sindacale di Mps, per incompetenza territoriale con il trasferimento degli atti a Siena, e la conferma della multa da 800 mila euro a Mps.
Il pg nella sua requisitoria non ha risparmiato stoccate alle autorità di controllo pubbliche (Bankitalia, Consob) e private (Ernst&Young) parlando di «colpevole connivenza» e di testimonianze di funzionari «inattendibili perché condizionate dalla paura di essere incriminati o citati per danni». […]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…