
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
Damien Sharkov per “Newsweek”
La Duma russa ha proposto una legge per costringere le aziende italiane e tedesche che hanno fatto profitti durante i regimi nazisti e fascisti, a segnalare la storia dei loro prodotti, in modo che i consumatori russi ne siano al corrente.
Il simbolismo nazista è illegale in Russia. Le relazioni di Mosca con l’Occidente si sono deteriorate dopo la crisi in Ucraina e Putin si è sbrigato a ricordare il passato all’Europa, prima chiedendo alla Germania il risarcimento dei danni per la Seconda Guerra Mondiale, ora chiedendo che marchi come “Lufthansa”, “Siemens” e “BMW”, dichiarino in radio, tv e pubblicità, di aver cooperato con il regime nazista.
La mozione è di Alexey Zhuravlev, del partito nazionalista Rodina, che ha stilato una lunga lista di brand, compresi “Metro Cash & Carry” e “Coca-Cola”, durante la sua intervista sulla radio “Govorit Moskva”, dove ha dichiarato: «Le corporazioni che hanno incassato capitali con il sangue dei nostri connazionali e che hanno cooperato coi regimi fascisti, dovrebbero perlomeno informare i nostri consumatori, segnalandolo sui loro prodotti».
Nel documento del parlamentare le regole sono precise: negli spot radiofonici, le aziende che hanno avuto legami commerciali con il Terzo Reich, sono obbligate a menzionare quell’informazione in un messaggio che dura almeno tre secondi. Negli spot televisivi il messaggio deve allungarsi a cinque secondi e il marchio visuale corrispondente deve prendere non meno del 7% dello schermo.
Nelle pubblicità su carta stampata il box di responsabilità non deve prendere meno del 10% dello spazio. Aggiunge Zhuravlev: «Per non dimenticare la storia c’è bisogno che la nuova generazione ricordi e sappia cosa è accaduto nel ventesimo secolo e quali delle aziende ha lavorato attivamente con il Terzo Reich, producendo prodotti velenosi, armi e aerei, che hanno danneggiato la nostra gente».
La “Govorit Moskva” ha poi rivelato che Zhuravlev nel 2014 guidava una tedeschissima
“Mercedes Benz” e sua moglie una “BMW”. Il suo portavoce ha fatto sapere che ora ha optato per una “Skoda”.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…