mercati borse christine lagarde

PRONTI A BALLARE SUI MERCATI? – CHRISTINE LAGARDE, DALLA CONFERENZA DI MONACO, LANCIA L’AVVERTIMENTO: “LA BCE DEVE ESSERE PREPARATA PER UN CONTESTO PIÙ VOLATILE. CON L'AFFERMARSI DI POLITICHE INDUSTRIALI PIÙ ASSERTIVE E L'AUMENTO DELLE TENSIONI GEOPOLITICHE, È PROBABILE CHE LE TENSIONI SUI MERCATI FINANZIARI DIVENTINO PIÙ FREQUENTI” – LA SVEGLIA AI LEADER EUROPEI: “L'INTERDIPENDENZA ECONOMICA OGGI È UNA FONTE DI VULNERABILITÀ. DOBBIAMO COMPIERE LA TRANSIZIONE VERSO L'AUTONOMIA STRATEGICA...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LAGARD E(BCE), PROBABILE TENSIONI MERCATI DIVENTINO PIÙ FREQUENTI

christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 8

(ANSA) - ROMA, 14 FEB - "La Bce deve essere preparata per un contesto più volatile. Con l'affermarsi di politiche industriali più assertive, l'aumento delle tensioni geopolitiche e l'interruzione delle catene degli approvvigionamento, è probabile che le tensioni sui mercati finanziari diventino più frequenti".

 

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento di apertura alla tavola rotonda sulle dipendenze commerciali e le catene di approvvigionamento globali alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Dobbiamo evitare una situazione in cui tale stress inneschi vendite forzate di titoli denominati in euro sui mercati finanziari globali", ha aggiunto.

 

CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP

"Dobbiamo garantire ai partner che desiderano effettuare transazioni in euro la certezza che la liquidità in euro sarà disponibile in caso di necessità", ha spiegato Lagarde, ricordando che proprio per questo "la scorsa settimana, il Consiglio direttivo ha deciso di ampliare la nostra linea di credito permanente EUREP, che offre liquidità in euro a fronte di garanzie di alta qualità".   

 

"Questa linea di credito rafforza anche il ruolo dell'euro", ha sottolineato Lagarde, spiegando che "la disponibilità di un prestatore di ultima istanza per le banche centrali di tutto il mondo aumenta la fiducia negli investimenti, nei prestiti e nelle negoziazioni in euro, sapendo che l'accesso sarà garantito durante le perturbazioni del mercato".

 

LAGARDE(BCE), UE DEVE MUOVERSI VERSO L'AUTONOMIA STRATEGICA

CHRISTINE LAGARDE AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DAVOS - FOTO LAPRESSE

(ANSA) - ROMA, 14 FEB - "Oggi chiunque in questa sala riconosce che il commercio è una questione di sicurezza tanto quanto una questione economica. L'interdipendenza economica si è notevolmente approfondita negli ultimi decenni, creando intricate reti di flussi commerciali transfrontalieri.

 

Se una volta questo era visto come una fonte di stabilità, ora è una fonte di vulnerabilità: a sconvolgimenti globali come la pandemia e alla deliberata militarizzazione delle dipendenze". Lo ha detto la presidente della Bce nel suo intervento introduttivo ad un panel sulle dipendenze commerciali durante la Conferenza di Monaco.

 

CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMP

"Questo cambiamento è di fondamentale importanza per l'Europa. Siamo la più aperta tra le grandi economie. Ora dobbiamo compiere la transizione verso l'autonomia strategica", ha aggiunto.

CHRISTINE LAGARDE E DONALD TRUMPchristine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 11EMMANUEL MACRON E CHRISTINE LAGARDE AL FORUM DI DAVOS – FOTO LAPRESSE