ivanka trump

ROSA MATTONE – AVVISATE AZZURRA CALTAGIRONE: IN AMERICA LA PROSSIMA GENERAZIONE DI PALAZZINARI È DONNA: DA TRUMP A ZUCKER, DA RUDIN A DUST, LE FIGLIE EREDITERANNO GLI IMPERI DEL “REAL ESTATE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Mastrolilli per “La Stampa”

RITOCCHINI SEGRETI: IL NASO DI IVANKA TRUMPRITOCCHINI SEGRETI: IL NASO DI IVANKA TRUMP

 

E’ un mestiere per donne, ormai. Parliamo del mercato dell’edilizia a New York, forse uno dei settori più spietati dell’economia americana. Eppure molte delle famiglie che lo controllano si stanno rivolgendo alle figlie per guidarlo verso il futuro. Da Trump a Zucker, da Rudin a Dust, le grandi compagnie di “real estate” che possiedono Manhattan hanno un destino declinato al femminile.

 

IVANKA TRUMPIVANKA TRUMP

L’edilizia era tradizionalmente un campo dominato dagli uomini. Non solo nei cantieri, ma anche nei consigli di amministrazione e nelle banche che gestiscono i mutui. Era un mondo duro, rude, e il pregiudizio voleva che non fosse adatto al gentil sesso.

 

samantha rudin earlssamantha rudin earls

Da una parte la società è cambiata, e se una donna può realisticamente puntare alla Casa Bianca, non c’è motivo per cui non possa pensare di gestire una compagnia di real estate. Dall’altra questi business sono spesso ancora a gestione famigliare, e se tra i discendenti non c’è un maschio interessato al mattone, bisogna necessariamente rivolgersi alle femmine. Le motivazioni variano, ma i risultati sono gi stessi, secondo un’inchiesta del Wall Street Journal.

 

Donald Zucker, proprietario della Zucker Organization che gestisce 2.800 appartamenti a New York, ha già deciso che il suo successore sarà la figlia Laurie, che fin da ragazza si era appassionata al business di famiglia. Lui ha 83 anni e nessuna intenzione di andare in pensione, ma quando vorrà, i piani sono già pronti: “L’azienda passerà nelle mani di mia figlia, è automatico”.

 

laurie zuckerlaurie zucker

Anche Donald Trump sta preparando la figlia Ivanka, che ha già gestito operazioni di alto profilo come la trasformazione in hotel del grande Old Post Office Pavilion di Washington. Di sicuro avrà un ruolo sempre più importante, e secondo alcune voci sta scavalcando i fratelli Eric e Donald junior nella corsa alla poltrona più alta. Helena Dust al momento gestisce la New York Water Taxi, la compagnia famigliare di trasporti fluviali intorno a Manhattan, ma sta studiando per il controllo dell’intera Dust Organization.

ivanka trump ivanka trump

 

Stesso discorso per Samantha Rudin Earls, che ha seguito la ristrutturazione dell’ex St. Vincent Hospital al Greenwich Village, come primo passo per prendere il posto del padre Bill alla guida di Rudin Management. Il fatto è che il settore dell’edilizia sta cambiando, come la società dove opera, e una donna capo di questo passo smetterà di fare notizia.

 

helena dursthelena durstdonald e ivanka trumpdonald e ivanka trumphelena durst  helena durst ivanka trumpivanka trumphelena durst helena durst donald ivanka eric e donald junior trumpdonald ivanka eric e donald junior trump