FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “Corriere Economia - Corriere della Sera”
1) Lasciate stare per un attimo i «new comers», che pure hanno dato lustro e fama a quella splendida landa di Maremma che corre tra la Toscana e il Lazio.
Alessia Ferruccio e Vittorio Grilli
In realtà c' è uno zoccolo duro di villeggianti che Capalbio la frequenta da decenni e che, seguendo l' esempio (e per gentile concessione) di Carlo Puri Negri , si sono installati lungo le sponde del Lago di Burano, nei casali del Sacra.
Ci sono il banchiere di Jp Morgan, Vittorio Grilli , il presidente della Cdp, Claudio Costamagna e la moglie Alberica Brivio Sforza , il numero uno di Sator Matteo Arpe , l'«assicuratore» Carlo Clavarino.
E' pensata per loro, e per pochi altri che gravitano lì attorno, l' ultima iniziativa di Puri Negri. L' imprenditore vuole creare un club, riservato a un certo tipo di habitué di Capalbio, dove ritrovarsi tra amici, lontano e da occhi e orecchie indiscrete. Per la sede sociale ha pensato al Casale di Macchiatonda e a presiedere il club sarà la moglie Giulia Puri .
2) E' più simbolico che sostanziale, ma anche questo è un segno del nuovo corso di Unicredit targato Jean Pierre Mustier . Al momento dell' insediamento il manager francese aveva annunciato al «Financial Times» una stretta sui costi, una serie di cessioni di attività e anche la dismissione del jet privato con cui si muoveva Federico Ghizzoni (e non solo).
Lo ha appena fatto: l' Embraer 135 Bj usato dai (pochi fortunati) top manager di Piazza Gae Aulenti per la tratta Milano-Monaco è stato venduto. A chi? Top secret.
3) Sarà l' economia a caratterizzare i lavori del XXI Congresso di Magistratura Democratica che si terrà dal 3 al 6 novembre a Bologna. Quella che è considerata la corrente più combattiva della rappresentanza delle toghe ha scelto di dire la sua sugli effetti della Grande Crisi e le conseguenze che ne derivano «per i compiti della giurisdizione».
«Ripartire dalle disuguaglianze» è dunque il leit motiv scelto per la tre giorni emiliana alla quale sono stati chiamati a contribuire alcuni esterni: gli economisti Paolo Guerrieri e Elena Gramaglia, la politologa Nadia Urbinati . Nel documento preparatorio si sostiene la necessità di aggiornare la mappa del disagio sociale e di inquadrare non solo la condizione degli «ultimi» ma anche dei tanti «penultimi». Dai giovani in cerca di lavori ai «risparmiatori frastornati e defraudati».
4) Enrico Romagna Manoja , approda a Scomunicare. Romagna Manoja, giornalista e comunicatore di lungo corso è stato direttore di Mf e del Mondo quindi portavoce del ministero dello Sviluppo Economico con Federica Guidi . Il suo arrivo nel team ora composto da Carlo Fornaro , Giuliano Zoppis ed Edoardo Bus coincide con l' apertura dei nuovi uffici romani dello studio.
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…