boiardi

QUELLI CHE ASPETTANO IL 4/12 - BOIARDI DI STATO IN FIBRILLAZIONE: TRA INCHIESTE E REFERENDUM IN ARRIVO UN GIRO DI VALZER, DALL’ENI A TERNA, FINO ALL’ENEL - LEONARDO-FINMECCANICA ALLE PRESE CON LA GRANA DEL DIRETTORE GENERALE: DE GENNARO E MORETTI E DIVISI SUL NOME, L'AD TEME PER IL PROCESSO DI VIAREGGIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

claudio descalzi claudio descalzi

 

Dagonota

 

Quelli che... aspettano il 4 dicembre. Di sicuro c’è Claudio Descalzi, e per vari motivi. Il primo: è da oltre un anno che aspetta la conclusione dell’indagine sul suo conto aperta dalla Procura di Milano; ed il risultato del referendum non sarà ininfluente. Il secondo: rimarrà o sloggerà dall’Eni dopo il 4 dicembre?

 

Sono in tanti che lo vorrebbero fuori dal palazzone dell’Eur. A partire da Francesco Starace. Non è un mistero per nessuno che il numero uno dell’Enel punta a traslocare all’Eni. Così, come non è un mistero che in questo gioco dei quattro cantoni si possa inserire Matteo del fante, pronto ad abbandonare Terna per la società elettrica.

 

francesco starace (3)francesco starace (3)matteo del fante (4)matteo del fante (4)

Un altro che aspetta con ansia il 4 dicembre è Mauro Moretti. Innanzitutto perchè, al di là del referendum, proprio in quei giorni il Tribunale gli potrebbe fare lo sgambetto di condannarlo in primo grado per la strage di Viareggio. Se non si sbriga, l’uomo forte di Leonardo-Finmeccanica potrebbe sfangarla grazie alla prescrizione.

 

mauro moretti (2)mauro moretti (2)GIANNI DE GENNARO GIANNI DE GENNARO

Sembra poi che al settimo piano di Piazza Montegrappa ci siano idee divergenti per il ruolo del direttore generale. Al momento lo ricopre Moretti (in caso di uscita l’incarico gli garantirebbe una lauta fuoriuscita). Ma Gianni De Gennaro, presidente della holding manifatturiera,  sta spingendo Mauro a mollare il doppio incarico. E vedrebbe bene in quel posto Fabrizio Giulianini di Selex o Giovanni Soccodato, direttore delle Strategie. Moretti, invece, spingerebbe sottobanco per Andrea Parrella.