RE MIDA HA FALLITO, PER LA PRIMA VOLTA - PER PELLICIOLI È UN DURO COLPO LA SVALUTAZIONE DEL PACCHETTO AZIONARIO GENERALI CHE DE AGOSTINI HA DOVUTO FARE NEL BILANCIO 2010, IN ROSSO PER 560 MILIONI - CHE DIFFERENZA RISPETTO A CINQUE ANNI FA, QUANDO IL TOCCO DI PELLICIOLI FECE INCASSARE A DE AGOSTINI, CON LA VENDITA DELLA TORO AL GENEROSO GRUPPO TRIESTINO, 2,57 MILIARDI, CON UNA PLUSVALENZA DI UN MILIARDO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Gianni Dragoni per "IL - Il Sole 24 Ore"

Re Mida ha fallito, per la prima volta. Per Lorenzo Pellicioli è un duro colpo la svalutazione del pacchetto azionario Generali che il gruppo De Agostlnl ha dovuto fare nel bilancio 2010, in rosso per 560 milioni. Con la tempesta di Borsa il titolo è precipitato sotto gli 11 euro, quindi neppure l'abbassamento del valore di carico a 14 euro mette al riparo da future perdite.

Che differenza rispetto a cinque anni fa, quando il tocco di Pellicioli fece incassare a De Agostini, con la vendita della Toro al gruppo triestino, 2,57 miliardi, con una plusvalenza di un miliardo. E 900 milioni vennero reinvestiti per comprare il 2,4 per cento del Leone. La stella di Pellicioli non brilla più come un tempo, mentre un'altra creatura del manager è in difficoltà, la Seat Pagine Gialle.

Pelliccioli ha incassato una favolosa stock option dieci anni fa, quando l'ex società di Telecom, privatizzata nel 1997 e acquisita da De Agostini insieme ad alcuni fondi, fu ricomprata dalla Telecom privata. I soci finanziari hanno lasciato sulla Seat i debiti fatti per comprarla e la società non si è più ripresa. I debiti finanziari netti al 30 giugno ammontano a 2.682 milioni, il patrimonio netto è di appena 201 milioni.

I principali azionisti, i fondi Cvc e Permira, sperano di passare il cerino a qualcun altro. Ma per i manager delle pagine gialle la festa non è finita. Dopo Pellicioli c'è stato Luca Majocchi, dal 2003 al giugno 2009 ha guadagnato 18,95 milioni lordi. Il successore, Alberto Cappellini, in due anni ha totalizzato 3 milioni lordi.

404 MILIONI DI EURO: La svalutazione della partecipazione nelle Generali fatta da De Agostini nel 2010.
86 MILIONI DI EURO - Guadagno lordo di Pellicioli con la stock option Seat 2001.

 

Lorenzo PelliccioliDeAGOSTINILUCA MAJOCCHIGIOVANNI PERISSINOTTO