
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
1.YOOX: RENZI,TANTO DI CAPPELLO A MARCHETTI E IN BOCCA AL LUPO
(ANSA) - "Complimenti a Federico Marchetti e al team di Yoox. Tanto di cappello, bravissimi. E in bocca al lupo". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, commentando la notizia della fusione tra Yoox e Pret-A-Porter, principale retailer a livello mondiale di lusso on-line.
renzi con federico marchetti di yoox
2.YOOX: NUOVO RALLY IN BORSA (+11%) SU INTESA NET-A-PORTER
(ANSA) - Ancora una giornata di forti acquisti in Piazza Affari su Yoox, che ha ufficializzato la prossima fusione con Net-a-Porter: il gruppo italiano, che alla vigilia era salito del 9,9%, ha chiuso la seduta con un aumento dell'11% a 25,75 euro, ancora tra forti scambi. Dall'unione delle due società delle vendite on line di prodotti di moda risulterà un gruppo che rimarrà quotato a Milano con oltre 1,3 miliardi di ricavi e sinergie a regime di circa 60 milioni.
3.YOOX CON NET-A-PORTER PUNTA LUSSO E CHIAMA GRANDI NOMI
(di Alfonso Neri) (ANSA) - Un gruppo da oltre 1,3 miliardi di ricavi. Sinergie a regime per 60 milioni. Sede, management e diritti di voto che assicurano nei fatti una guida 'italiana' al nuovo soggetto. Questi i dettagli della fusione tra Yoox e Net-a-Porter, un gruppo che potrà reggere la concorrenza mondiale nel settore, diventando il maggiore nella vendita on line di prodotti di moda di fascia alta e altissima. La svizzera Richemont deterrà infatti la metà del capitale ma solo il 25% dei diritti di voto, con il fondatore di Yoox Federico Marchetti che sarà l'amministratore delegato e la fondatrice di Net-a-Porter Nathalie Massenet presidente.
Al completamento della fusione - che si concluderà presumibilmente subito dopo l'estate - verrà promosso un aumento di capitale fino a 200 milioni per finanziare "nuove opportunità di crescita, anche per favorire l'ingresso di nuovi investitori e mantenere la massima flessibilità finanziaria". "L'unione delle competenze distintive ci permetterà di rafforzare il legame con i marchi del lusso, offrendo loro maggiori opportunità su una piattaforma indipendente, completa e specializzata, che opera a livello globale", spiega Marchetti. L'intento potrà essere quello di 'chiamare' nell'azionariato i grandi gruppi del lusso, ma intanto è certo che il nuovo gruppo "continuerà ad essere quotato alla Borsa di Milano".
Federico Marchetti e Stefano Accorsi
E Piazza Affari non ha mancato di promuovere la novità con una giornata di forti acquisti su Yoox: il titolo, che alla vigilia era salito del 9,9%, ha chiuso la seduta con un aumento dell'11% a 25,75 euro, ancora tra forti scambi. Applausi anche dal presidente del Consiglio Matteo Renzi: "Complimenti a Federico Marchetti e al team di Yoox. Tanto di cappello, bravissimi. E in bocca al lupo", ha scritto Renzi su Twitter poco dopo l'ufficializzazione dell'intesa, secondo la quale Richemont non potrà nominare più di 2 membri del consiglio di amministrazione della nuova società su un minimo di 12. Via libera anche dagli analisti finanziari, anche se per ora non vi sono grandi revisioni nei giudizi su Yoox, che è in utile da diversi esercizi mentre la promessa sposa non ha mai ottenuto bilanci 'in nero'.
VOGUE beppe modenese federico marchetti trv x
BELSTAFF BELSTAFF federico marchetti x
Quello che viene apprezzato - oltre a una forte difesa dalla possibile concorrenza di Amazon - è soprattutto l'integrazione tra due business apparentemente simili ma in realtà abbastanza differenti: il gruppo italiano è specializzato nella vendita di prodotti meno cari a volte della stagione precedente, quello con base finora a Londra di articoli a prezzo pieno di fascia più alta, che teoricamente possono offrire margini migliori.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…