FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"
La baraonda bancaria prosegue. Dopo una serie di sedute sofferte, ieri i titoli degli istituti hanno avuto uno scatto d’orgoglio sui listini, ma sul versante del risiko resta il caos. Il matrimonio a tre (Ubibanca, Monte dei paschi di Siena, Popolare di Milano) che sembrava accantonato, ieri è tornato a incuriosire gli analisti. Fra i quali sarebbero cresciuti i timori di ostacoli, sollevati dalla Banca d’Italia, sul progetto di aggregazione tra la PopMilano e il Banco Popolare.
Quel che non andrebbe giù a via Nazionale è l’assemblea unica. Tutti e due gli istituti popolari, prima di dare l’ok alle fusioni, devono trasformarsi in società per azioni. Ma se i banchieri spingono per una sola assise, Bankitalia vuole il voto separato.
Esperti legali stanno anche valutando, in questo senso, tutte le leggi e i regolamenti applicabili. L’assemblea unica, di fatto, consente a chi ha in mano il dossier «fusione» di controllare blocchi e voti dei soci, mentre il doppio passaggio potrebbe mettere in pericolo il «sì» finale alle nozze. I banchieri interessati sono intenzionati ad andare avanti a testa bassa. Il rischio è che l’operazione diventi una battaglia a colpi di carte bollate
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…