
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
E.L. per “la Repubblica”
Alitalia è stata colpita e (quasi) affondata. La battaglia di Ryanair contro le vecchie cariatidi dei cieli europei però continua. E nel mirino ora c' è il colpo grosso: la Lufthansa e la Germania. La lunga marcia della low-cost irlandese all' Olimpo del trasporto aereo Ue è ormai arrivata al traguardo. I numeri parlano da soli: le tariffe stracciate - «i nostri biglietti costano 46 euro contro i 151 dei rivali», dicono a Dublino - hanno fatto saltare il banco. E nel 2016 il vettore è di Michael O' Leary è diventato il numero uno in Europa con 117 milioni di passeggeri (+15% sul 2015) superando l' aerolinea di Berlino, ferma a 107 milioni.
Il modello Ryanair, oggi come oggi, pare imbattibile. Il sorpasso ad Alitalia, per dire, è arrivato da un po': nel Belpaese gli irlandesi sono ormai la vera compagnia di bandiera con 32,9 milioni di clienti, quasi 10 più della concorrente tricolore.
Lo stesso è successo in Spagna, Polonia, Irlanda e Belgio dove è il principale operatore aereo, in Grecia, Portogallo e Gran Bretagna dove è il secondo e in Germania dove è il terzo ma in rapida crescita. Lufthansa ha alzato le barricate mettendo le mani su Air Berlin e per difendersi - oltre a puntare sulla sua low cost Eurowings - potrebbe corteggiare persino Alitalia per arginare l' arrembaggio di O' Leary.
La campagna d' Italia di Ryanair, tra l' altro, promette nuovi sviluppi. I vertici della società si sono candidati a rilevare le rotte domestiche ed europee di Alitalia promettendo di usarle per riempire i voli intercontinentali del gruppo. Offerta per ora respinta al mittente. Gli irlandesi però non sono tipi che si scoraggiano e guardano lontano.
Qualcuno, per dire, deve aver fiutato l' ipotesi che la partita dell' ex-compagnia tricolore possa chiudersi anche con un disastroso crac. E ha collocato la low cost in posizione privilegiata per approfittare di un' ipotesi di questo genere: Ryanair ha scelto Fiumicino per sperimentare in queste settimane il suo nuovo sistema di inoltro automatico di bagagli su jet a lungo raggio. Un caso? Può darsi. Ma molti pensano che sia l' ultimo cavallo di Troia spedito nella fortezza assediata di Alitalia. Obiettivo: farsi trovare pronti, magari con il partner Norwegian Airlines, se l' Alitalia faticasse a mantenere operativi i suoi intercontinentali.
VOLO RYANAIR
boss della ryanair michael o leary
cesso ryanair
RYANAIR SARKOZY BRUNI
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…