![vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani](/img/patch/02-2025/vincenzo-de-luca-elly-schlein-nicola-salvati-antonio-misiani-2094766_600_q50.webp)
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Lucio Cillis per “la Repubblica”
Ryanair stava col fiato sul collo di Alitalia già da un paio di anni. E da ieri, ufficialmente, è la prima compagnia per passeggeri a operare in Italia. Un sorpasso più volte sognato, poi annunciato anche se mai avvenuto ma che ieri è stato confermato dai dati dell’Enac pubblicati sul Rapporto 2014 presentato al Senato. Il vettore irlandese lo scorso anno ha “staccato” il gruppo Alitalia, oggi partecipato al 49% da Etihad, di 2,7 milioni di passeggeri: 26,1 milioni per Ryanair contro i 23,4 messi a segno dalla compagnia italiana. Al terzo posto si piazza easyJet con 13,4 milioni di passeggeri.
Alitalia resta però saldamente in testa se si guarda ai dati relativi alle tratte nazionali (ha trasportato 12,8 milioni di passeggeri contro gli 8,9 di Ryanair). Al contrario la compagnia guidata da Michael O’Leary marcia a velocità quasi doppia rispetto a Alitalia per il traffico internazionale: 17,1 milioni contro 10,5.
E se fino all’anno scorso un sorpasso sarebbe stato letto da Alitalia come uno smacco, oggi la strategia del nuovo vertice guarda oltre: «Quello dei passeggeri trasportati in Italia - spiega l’amministratore delegato di Alitalia Silvano Cassano - non è un primato che ci interessa. Noi desideriamo invece sviluppare i collegamenti di lungo raggio e non gli autobus» ha spiegato Cassano, che invece punta a rafforzare la partnership con la statunitense Delta e candida Alitalia per un ruolo di traino nel «salto avanti di cui ha bisogno l’industria del turismo».
Nel complesso il traffico passeggeri nel nostro Paese sta andando meglio del previsto, nel segno di una ripresa che inizia proprio dal flusso di passeggeri intercettati dagli aeroporti italiani. In quest’ottica vanno letti dati complessivi che mostrano un ritorno a percentuali col segno più per i transiti negli scali italiani: «Dopo un periodo di contrazione dei dati di traffico dovuta anche alla crisi economica mondiale, nel 2014 si assiste alla ripresa del settore, un trend - spiega l’Ente guidato da Vito Riggio - che si sta consolidando anche nel 2015».
I passeggeri sono stati 150 milioni e 243.142 con un incremento del 4,7% rispetto al 2013 nei 45 aeroporti nazionali considerati dall’Enac. Tra questi Roma Fiumicino consolida la tradizionale leadership mettendo a segno un picco di 38,3 milioni (+6,54%). A seguire Milano Malpensa con 18,7 milioni (in crescita del 5%) e Milano Linate stabile poco sotto i 9 milioni.
Le tratte nazionali con il maggior numero di passeggeri sono la Catania-Fiumicino e Roma-Catania, che sfiora i due milioni di persone all’anno se si considerano entrambe le tratte. Al terzo posto la Palermo-Fiumicino. La Sicilia, quindi, si conferma la spina dorsale del traffico aereo nazionale dopo il crollo della Linate-Fiumicino, un tempo gallina dalle uova d’oro messa in ginocchio dalla concorrenza spietata dell’alta velocità ferroviaria.
RENZI E MONTEZEMOLO TRA LE HOSTESS ALITALIA
Infine il Rapporto mette in luce il boom dei droni. Lo scorso anno l’Enac ha messo a punto il regolamento sui “Mezzi aerei a pilotaggio remoto” per rispondere alle esigenze di regolazione di questa innovativa categoria di mezzi aerei, nonché alla disciplina del loro utilizzo sia a livello amatoriale, sia a livello professionale. Un successo che dovrà fare i conti a breve con norme più severe che saranno messe a punto dalle autorità di settore europee.
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…