cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

SARÀ UN INVERNO CALDO PER LA MELONI: L’ECONOMIA ARRANCA E NON C’È UN EURO PER LA MANOVRA – IL PIL NEL 2024 CRESCERÀ SOLO DELLO 0,4% E NON DELLO 0,6% COME DA STIMA PRECEDENTE – NEL SECONDO TRIMESTRE IL PRODOTTO INTERNO LORDO È CONFERMATO IN AUMENTO DELLO 0,2% RISPETTO AI TRE MESI PRECEDENTI, MENTRE LA STIMA TENDENZIALE…

Estratto da www.ilsole24ore.com

 

GIORGIA MELONI UNFIT - MEME

Per la crescita del Pil italiano, «la variazione acquisita per il 2024 è pari allo 0,4%, in ribasso rispetto a quella diffusa il 2 settembre 2024 quando la variazione era stata stimata pari a 0,6%». Lo scrive l’Istat in un comunicato stampa in cui corregge la nota inviata stamani, che confermava invece una crescita acquisita al secondo trimestre 2024 dello 0,6%. Il dato riflette la revisione generale dei conti nazionali dello scorso 23 settembre.

 

[…] Nel secondo trimestre il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è confermato in aumento dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre la stima tendenziale è rivista a +0,6% da +0,9% precedentemente stimato. Il secondo trimestre ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023.

 

[…]  Nel secondo trimestre del 2024 l’incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023 al 3,4%, mentre il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019.

 

[…] Sempre secondo quanto comunicato dall’Istat, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2% nel secondo trimestre 2024, con uno stesso incremento per il loro potere d’acquisto. I consumi sono cresciuti dello 0,4%, con una propensione al risparmio delle famiglie consumatrici del 10,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.

THE ECONOMIST - COPERTINA CON URSULA VON DER LEYEN, GIORGIA MELONI E MARINE LE PEN - LE TRE DONNE CHE PLASMERANNO L'EUROPA giorgia meloni al festival dell economia di trento 1CETRIOLONI PER L ITALIA - MEME BY EDOARDO BARALDI