
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT
http://on.wsj.com/IrnpCe
Qualche suggerimento per la tua carriera? Impara il linguaggio di programmazione e stai lontano dalle motoseghe.
L'ingegnere informatico è al primo posto per il secondo anno consecutivo nella classificata dei migliori lavori del 2012 pubblicata dal sito CareerCast.com. Questo anche grazie all'esplosione di dati che le aziende e i governi hanno bisogno di raccogliere, analizzare e trasformare. Gli addetti del settore beneficiano di un reddito medio di 88.142 dollari, secondo CareerCast.
Qual è, invece, il peggior lavoro dell'anno? Il taglialegna. Che ha un reddito medio di 32.114 dollari. Inoltre, i pericoli del lavorare con enormi alberi e con attrezzature pesanti su terreni magari accidentati hanno contribuito a spingere questo tipo di lavoro in fondo alla classifica.
CareerCast, il sito web di proprietà di Adicio Inc., ha classificato 200 posti di lavoro, dal migliore al peggiore, in base a cinque criteri: sforzi fisici, ambiente di lavoro, reddito, stress e prospettive di assunzione.
Per compilare la sua lista, l'azienda ha utilizzato i dati del Bureau of Labor Statistics e di altre agenzie governative relativi al mercato del lavoro attuale. Per esempio, il militare, terzo nella classifica dei peggiori impieghi del 2012, è stato aggiunto quest'anno grazie ai nuovi numeri diffusi dal Dipartimento della Difesa.
Un risultato sorprendente, invece, è quello ottenuto dai responsabili delle Risorse Umane, che guadagnano il terzo posto nella lista dei migliori lavori dell'anno, subito dopo i periti, nonostante sia un'epoca caratterizzata da molti licenziamenti e poche assunzioni.
Appena fuori dall'Olimpo, gli igienisti dentali, che devono accontentarsi del quarto posto in classifica.
Da segnalare, a malincuore, una new entry nella top ten dei peggiori lavori del 2012: il giornalista. Per gli elevati fattori di stress e le basse prospettive di crescita professionale, il mestiere del reporter viene paragonato a quello del lavapiatti o del macellaio.
LE CLASSIFICHE DI CAREERCAST.COM
http://bit.ly/IEuFKB
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…