disoccupazione disoccupati lavoro

SEMPRE PIU’ DISOCCUPATI, ALLA FACCIA DEL JOBS ACT - IL TASSO SALE AL 12%, +0,4% RISPETTO AD UN ANNO FA: L’ISTAT DICE CHE IL DATO DI DICEMBRE E’ FERMO COME A NOVEMBRE – IL 40% DEI GIOVANI NON TROVA UN LAVORO, MA L’INDICATORE NON CALCOLA CHI ORMAI NON LO CERCA NEMMENO PIU’

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Francesco Olivo per La Stampa

 

RENZI JOBS ACTRENZI JOBS ACT

Disoccupazione stabile a dicembre. Il tasso di senza lavoro, comunica l’Istat, è al 12,0%, fermo rispetto a novembre 2016. Nel confronto con dicembre 2015 il tasso sale di 0,4 punti percentuali.

 

La stima dei disoccupati è in aumento su base mensile (+0,3%, pari a +9mila). La crescita è attribuibile alla componente femminile a fronte di un calo per quella maschile e si distribuisce tra le diverse classi di età ad eccezione dei 25-34enni.

 

RENZI JOBS ACT 2RENZI JOBS ACT 2

La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è in diminuzione nell’ultimo mese (-0,1%, pari a -15mila). Il calo interessa entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni. Il tasso di inattività è stabile al 34,8%.

 

Sempre a dicembre il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), è pari al 40,1%, in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo rileva l’Istat.

VOUCHER JOBS ACT1VOUCHER JOBS ACT1

 

Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi. In ogni caso, al netto degli effetti demografici a dicembre 2016 la performance occupazionale delle persone di 15-34 anni risulta positiva (+27 mila occupati stimati).

DisoccupatiDisoccupati