RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”
Una volta era chiamata la «battaglia del telecomando». Ora è la battaglia totale, su tutte le piattaforme, oltre che un rompicapo per l'utente. Si concluderà oggi idealmente l' accordo con cui Viacom aveva ceduto il tasto numero «8» - una volta di Mtv - a Sky che vi ha piazzato il Tv8. In seguito a un accordo parallelo Sky aveva liberato anche il «27» del digitale terrestre trasferendo Skytg24 in una versione all news sul «50».
Scelta strategica visto che in quell' area del telecomando ci sono anche Rainews24 e Tgcom. Dunque oggi Viacom presenterà il suo canale che andrà ad occupare quel posto lasciato libero: il nome è Paramount Channel, un brand che l' utente italiano è più abituato a vedere al cinema.
Facile immaginare che saranno trasmessi dei film della Paramount, ma non solo, come già avviene in Spagna. In Estate arriverà poi la app per l' on demand. D' altra parte la grande trasformazione che devono affrontare i canali «tradizionali», quelli che si affidano ancora alla specie in via di estinzione palinsesto, è la tv in streaming. Siamo ormai lontani dalla scena fantozziana dell' uomo seduto a tavola davanti alla tv con in una mano la forchetta e nell' altra il telecomando mentre tenta di entrare nel guinness dei primati dello zapping (per la cronaca «Fantozzi contro Tutti»).
A crescere è la visione on demand, da tv o da tablet. E infatti sempre oggi Sky - con quella che può sembrare solo un' offerta commerciale ma che in realtà è anche l' inseguimento di un modello di business alla «Netflix» - lancerà Sky Box Sets con cui saranno rese disponibili tutte le serie tv - nuovo mantra dell' utente televisivo con i successi ormai archiviati, come l' intramontabile House of Cards di Netflix, e quelli che sono già una promessa come la serie Vinyl di Hbo, diretta da Martin Scorzese e creata da Mick Jagger.
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…