DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Carlotta Scozzari per Dagospia
I grandi gruppi del web e della tecnologia continuano a mettere sul piatto cifre da capogiro per fare incetta di società e allargare il proprio business e il proprio raggio di azione. Così, se ieri è stata la volta di Facebook, che ha annunciato di avere comprato per 2 miliardi di dollari la società di "realtà virtuale" Oculus, oggi la parola passa a Yahoo Japan, disposta ad aprire il portafogli per 324 miliardi di yen, pari a 3,2 miliardi di dollari e a circa 2,3 miliardi di euro per comprare la società di telecomunicazioni giapponese eAccess.
Un'operazione che, in realtà , si potrebbe quasi definire "casalinga", se si considera che Yahoo Japan è controllata al 36% dal colosso delle telecomunicazioni giapponese Softbank (a dispetto del nome della società nipponica del web, Yahoo! ha una partecipazione inferiore, pari al 35%) che è un po' come giocasse su due tavoli, visto che è anche il gruppo che vende eAccess.
Con l'acquisizione, Yahoo Japan intende fornire un nuovo servizio chiamato "Y!mobile" che prevede la condivisione di un network telefonico proprio con Softbank. La transazione dovrebbe essere completata all'inizio di giugno, periodo entro il quale dovrebbe chiudersi la fusione di eAccess con l'operatore delle telecomunicazioni Willcom, pure controllato dalla Softbank del magnate Masayoshi Son.
Softbank, tra l'altro, ha in portafoglio il 37% del colosso dell'ecommerce cinese Alibaba Group Holding di Jack Ma, che è stato valutato fino a 200 miliardi di dollari in occasione della quotazione a Wall Street allo studio proprio di questi tempi.
yahoo japan softbank
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…