
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Andrea Montanari per "Milano Finanza"
Delle tre ipotesi sul tavolo per il salvataggio di Sorgenia le banche paiono propense a scegliere l'opzione relativa alla conversione di buona parte dell'esposizione in equity prendendo così il controllo del gruppo energetico oggi di proprietà di Cir e partecipato dall'austriaca Verbund.
E' questo l'orientamento di massima che sarebbe emerso nel vertice di questa mattina tra tutti i principali istituti di credito (Mps, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Ubi, Bpm, Portigon e altre) esposti complessivamente per 1,8 miliardi e concentrate su una manovra finanziaria da 600 milioni.
Le banche nello specifico hanno chiesto a Cir un aumento di capitale d 150 milioni, a fronte dei 100 milioni che la holding dei De Benedetti è pronta a mettere sul piatto in cambio appunto della conversione di 300 dei 600 milioni oggetto della trattativa. La restante parte del debito (ossia 150 milioni) potrebbe essere stralciata o potrebbero essere oggetto di un prestito convertendo di media-lunga durata.
Per lunedì prossimo è stato fissato un nuovo appuntamento, questa volta tra le banche e il board della società energetica che fa capo alla famiglia De Benedetti. Mentre il 5 marzo c'è un cda ritenuto decisivo di Sorgenia.
Tutto a questo punto ruota attorno al ruolo di Mps, azionista all'1,21% della società guidata dall'ad Andrea Mangoni ed esposta per oltre 600 milioni.
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…