
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
Andrea Giacobino per "Il Mondo"
http://www.ilmondo.it/finanza/2013-08-01/ecco-tesoretto-dei-riva-lussemburgo_302232.shtml
La famiglia Riva, titolari dell'omonimo gruppo siderurgico, ha ancora un tesoro di oltre 700 milioni di euro chiuso in un forziere lussemburghese. Il capitale è rappresentato, secondo quanto ricostruito da ilmondo,it, da 104,3 milioni di riserva sovraprezzo azioni, da 6 milioni di riserve e da 588 milioni di utili portati a nuovo segnati nei conti 2012 della Stahlbeteiligungen controllata dall'italiana Riva Fire, che, spossessatasi lo scorso anno del 25,3% dell'Ilva girato alla newco lussemburghese Siderlux, oggi è la capogruppo delle società estere siderurgiche del gruppo Riva operanti negli acciai "lunghi".
In questa società , infatti, che vanta un totale di attivo di 1,8 miliardi, figurano 1,5 miliardi di immobilizzazioni finanziarie che rappresentano le quote di controllo della canadese Les Industries Associées de l'Acier Ltée, delle belghe Thy Marcinelle e Tréfilerie de Fontaine l'Eveque, della spagnola Siderurgica Sevillana, della tedesca Riva Stahl Gmbh, della francese Parside nonché il 25% dell'italiana Riva Energia il cui restante 75% è della Riva Forni Elettrici.
Proprio verso quest'ultima la holding lussemburghese, peraltro, vanta un credito di 300 milioni che, spiega la relazione sulla gestione, è di incerta recuperabilità visto che la Guardia di Finanza ha sequestrato i beni della Riva Forni Elettrici. Il 2012 della Stahlbeteiligungen si è chiuso con una perdita di 45,2 milioni dovuta a svalutazioni: il board, presieduto da Mauro Pozzi e composto da Claude Zimmer, ha visto l'uscita di Fabio Riva (figlio del patron Emilio) e la sua sostituzione con Eddy Donadello.
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…