
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
1 - SPREAD IN CALO A 132,2 PUNTI, TASSO A 1,93%
(ANSA) - Apertura in lieve calo per lo spread fra Btp e Bund che segna 132,2 punti contro i 134 della chiusura di ieri. Il rendimento è pari all'1,93%.
2 - BORSA: EUROPA VIVACE IN AVVIO, MILANO RIPARTE DA +0,12% MA MPS SCIVOLA
Radiocor - Vivace in avvio il mercato azionario europeo che, secondo gli operatori, potrebbe beneficiare di una giornata povera di nuovi indicatori macroeconomici per proseguire la corsa degli ultimi giorni. Parigi, Francoforte e Madrid guadagnano tra lo 0,6% e lo 0,7%, mentre Milano e' piu' timida (+0,12% il Ftse Mib) anche perche' frenata da qualche bancario sottotono.
Mps in particolare scivola dell'1,5% sul timore di accantonamenti consistenti nel IV trimestre a seguito di quanto emerso dall'asset quality review della Bce. Brillano Saipem (+1,5%), premiata da una raccomandazione di Goldman Sachs, e Gtech (+1,4%). Sul fronte valutario, l'euro resta sotto la soglia degli 1,23 nei confronti del dollaro: il cambio segna 1,2387 in linea con i valori di ieri sera.
Perde terreno invece lo yen che tratta a 146,63 contro euro (146 ieri) e a 119,30 contro dollaro (118,81). Debole la Borsa di Mosca (-0,4%), mentre il rublo recupera qualche posizione: il cambio euro/rublo e' a 73,65 (da 75,48 ieri), il dollaro/rublo e' a 59,81 (61,85). Petrolio in rialzo dell'1% nel contratto Wti febbraio a 54,89 dollari al barile.
3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +2,39% SPINTO DA SUPER-DOLLARO E WALL STREET +1,44% IN UNA SETTIMANA
Radiocor - Ancora una seduta in forte rialzo per la Borsa di Tokyo, sulla spinta della corsa del dollaro e dell'euforia che ha contagiato Wall Street. Il Nikkei, alla fine degli scambi, ha guadagnato il 2,39% (a 17.621 punti), dopo il +2,32% della vigilia. In una settimana l'indice ha messo a segno un +1,44%.
4 - FINCANTIERI: NUOVO ORDINE PER 2 NAVI CROCIERA DA CARNIVAL
(ANSA) - Fincantieri produrrà per Carnival due nuove navi da crociera gemelle della Carnival Vista e della Koningsdam. Lo si legge in una nota in cui viene sottolineato che le commesse sono per conto di Carnival Cruise Lines, per cui Fincantieri produrrà la 26/a della flotta realizzata per il marchio, e per l'altro marchio del gruppo denominato Holland America Line.
5 - CLUB MED: I CINESI DI FOSUN ALZANO L'OFFERTA A 24,6 EURO
Radiocor - Nuovo rilancio nella lunga partita per la conquista del Club Mediterranee. Il consorzio Gaillon Invest II guidato dal gruppo cinese Fosun ha alzato l'offerta a 24,60 euro per azione e a 25,98 euro per obbligazione Oceane a un valore complessivo di 939 milioni di euro per il 100% del numero uno mondiale dei villaggi di vacanza. L'offerta - precisa una nota di Gaillon - migliora del 2,5% il prezzo offerto dalla Global Resorts guidata da Andrea Bonomi che e' di 24 euro per azione per un totale di 915 milioni di euro.
6 - MORNING NOTE
Radiocor
Milano, 19 dic - Milano - assemblea straordinaria Yoox. Per modifiche statutarie.
Milano - incontro con il presidente dell'Autorita' nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, in Consiglio regionale.
Roma - il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti convoca una riunione con le organizzazioni sindacali e le associazioni dei datori di lavoro sull'attuazione della legge delega in materia di lavoro.
- Roma: dibattito 'Verso l'Unione bancaria', promosso da Astrid in occasione della presentazione del volume 'Towards The European Banking Union - Achievementes And Open Problems' a cura di Emilio Barucci e Marcello Messori. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Faroni, d.g. Banco Popolare; Franco Bassanini, presidente Fondazione Astrid; Ignazio Angeloni, Supervisory board Bce; Salvatore Rossi, d.g. Banca d'Italia; Giovanni Sabatini, d.g. Abi.
- Ue: Acea pubblica i dati relativi al mese di novembre sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa.
- Germania: fiducia consumatori, gennaio; prezzi alla produzione, novembre.
- Francia: fiducia imprese, dicembre.
- Italia: l'Istat rende noti i dati sul fatturato e ordinativi dell'industria relativi al mese di ottobre e i dati sulle retribuzioni contrattuali relativi al mese di novembre.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…