mediobanca lovaglio mps monte dei paschi montepaschi

COME SCREDITARE L'INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SUL CONCERTO PER LA SCALATA MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI, CON LA BENEDIZIONE DEL GOVERNO MELONI? METTENDO IN SCENA IL TEATRINO DELLE BARUFFE SENESI: PER INCRINARE L'IPOTESI DEL CONCERTONE OCCORRE SACRIFICARE L'AD INDAGATO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, GIA' COLPITO E AFFONDATO DALLA INTERCETTAZIONI IN CUI DA' IL MERITO DELLA SCALATA AL GENIO DI CALTAGIRONE: ''ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO” - FARLO FUORI E' SOLO UN DISPERATO TENTATIVO DI DIMOSTRARE ALLA PROCURA DI MILANO, VEDETE COME NON SIAMO PER NULLA IN CONCERTO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LUIGI LOVAGLIO AL SENATO - COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE BANCHE - FOTO LAPRESSE

Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa”

 

Il consiglio d'amministrazione di Mps si divide anche sul destino di Mediobanca.

 

Alla vigilia della riunione del cda che dovrà decidere sull'esclusione o meno dell'ad Luigi Lovaglio dal processo di formazione della lista del consiglio, emerge con chiarezza una divergenza di vedute su Piazzetta Cuccia.

 

Lovaglio è convinto che l'opzione migliore sia quella della fusione[…]; diversi consiglieri, invece, ritengono che le sinergie si possano comunque creare mantenendo le due identità separate.

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE - FRANCESCO MILLERI

Di più: ai prezzi attuali una fusione con Mediobanca costerebbe almeno due miliardi di euro. Il Monte dovrebbe lanciare un'Opa residuale sul 13,8% del capitale: potrebbe farlo con uno scambio di azioni, con una diluizione nel capitale dei suoi grandi azionisti (Delfin, Caltagirone, Banco Bpm e Mef) oppure con un'offerta in contanti.

 

Secondo quanto ricostruito da La Stampa, nessuna delle due opzioni convince il board di Siena che sta ancora valutando quale sia la soluzione migliore […]. Di certo, un investimento da due miliardi di euro rischierebbe di condizionare il percorso industriale del gruppo. Peraltro […] non è scontato che il progetto funzioni.

 

luigi lovaglio il gordon gekko dei riccarelli

Se da un lato arriveranno le sinergie di costo, dall'altro lo scorporo di Mediobanca che gestirebbe l'Investement banking e il wealth management dovrà essere soprattutto accettato dalla clientela.

 

Senza trascurare l'effetto che un delisting avrebbe su manager e banker. E sul controllo della quota in Generali che vale il 13,1% del capitale.

 

Anche per questo motivo all'interno del consiglio del Monte cresce la fronda di quanti vorrebbero mantenere Piazzetta Cuccia quotata in Borsa. Tra i vari ragionamenti sul tavolo prende quota l'idea di ricostituire il flottante per proporre una struttura di controllo simile a quella di Generali su Banca Generali: il Leone, infatti, controlla la società di wealth management guidata da Gian Maria Mossa con il 50,1% del capitale.

MPS MEDIOBANCA

 

Per Mps una discesa fino al 51% di Mediobanca potrebbe tradursi in un incasso fino a 4,8 miliardi di euro. Che andrebbero a finanziare il terzo polo caro al governo, ma anche a remunerare gli azionisti o semplicemente risorse per cogliere nuove opportunità.

 

Il futuro di Lovaglio, quindi, passerà anche dal destino di Mediobanca. Il banchiere dovrà convincere consiglieri e azionisti della bontà del suo piano, oppure trovare una mediazione tra le diverse anime.

LUIGI LOVAGLIO FRANCESCO MILLERI GAETANO CALTAGIRONE GENERALI

luigi lovaglioMEDIOBANCAFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MEDIOBANCA MONTEBASCHI - VIGNETTA BY ROLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPALUIGI LOVAGLIO - PIERANTONIO ZANETTIN - FOTO LAPRESSE