DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
CRIPTO-ALLARME! – STANDARD & POOR’S TAGLIA IL GIUDIZIO SULLA POSSIBILITÀ DELLA STABLECOIN DI TETHER, USDT, DI RESTARE AGGANCIATA AL DOLLARO, ORA AL GRADINO PIÙ BASSO DELLA SUA SCALA, “DEBOLE” – L’AGENZIA DI RATING MOTIVA LA DECISIONE CON LA CRESCENTE ESPOSIZIONE DELLE RISERVE DELLA SOCIETÀ FONDATA DA GIANCARLO DEVASINI SU ASSET CONSIDERATI PIÙ RISCHIOSI, COME I BITCOIN – IL COLPO A TETHER ARRIVA DOPO L'AVVERTIMENTO LANCIATO DALLA BCE SULLE STABLECOIN, PERCHÉ POSSONO METTERE A RISCHIO IL MERCATO DEI TITOLI DI STATO AMERICANI…
L’AMERICA RISCHIA DI PAGARE CARO LA SPERICOLATA APERTURA DI TRUMP ALLE CRIPTOVALUTE – LA BCE AVVERTE CHE IL MERCATO DEI TRESURY AMERICANI, I TITOLI DI DEBITO EMESSI DAL GOVERNO, È A RISCHIO STABILITÀ A CAUSA DELLE STABLECOIN, LE CRITPOVALUTE ANCORATE AL DOLLARO: “TETHER” (DI GIANCARLO DEVASINI) E “CIRCLE”, I DUE MAGGIORI EMITTENTI DI STABLECOIN IN DOLLARI, SONO STATI “FRA I MAGGIORI ACQUIRENTI DI TITOLI USA A BREVE NEGLI ULTIMI MESI” E UNA CORSA A VENDERE QUESTE STABLECOIN "POTREBBE INNESCARE UNA PIOGGIA DI VENDITE DEI LORO ASSET DI RISERVA, IMPATTANDO SUL FUNZIONAMENTI DEI MERCATI…”
Estratto dell’articolo di Flavio Bini per “la Repubblica”
Attenzione a Tether. Dopo l'allarme lanciato dalla Bce sulle stablecoin, ne arriva uno molto più mirato verso la più importante di tutte: Usdt, la stablecoin di Tether.
Ad accendere un faro questa volta è l'agenzia di rating Standard & Poor's che ha «tagliato» il proprio giudizio sulla possibilità della valuta di restare agganciata al dollaro, da «limitata» a «debole», il gradino più basso […]
Un downgrade che l'agenzia motiva con la crescente esposizione delle riserve di Tether su asset considerati più rischiosi, come ad esempio i Bitcoin. Se è vero che a garantire la stabilità della valuta per ogni Usdt esiste un dollaro custodito o investito, ora l'agenzia punta il dito proprio contro il tipo di investimenti.
Troppi Bitcoin nelle riserve alzano il rischio in caso di forti oscillazioni della criptovaluta o di altri shock e si rischia una carenza di garanzie per i possessori della stablecoin.
[…] la principale moneta digitale, il Bitcoin, rappresenta ora circa il 5,6% dei Tether in circolazione, superando la soglia del 3,9%, considerata un cuscinetto di protezione, oltre il quale la riserva rischia di non garantire più integralmente il valore della stablecoin. […]
Secondo S&P Tether «continua a fornire informazioni limitate sulla affidabilità creditizia dei suoi depositari, delle controparti o dei fornitori di conti bancari». Rilievi respinti al mittente dalla società che dice di avere «mantenuto costantemente piena resilienza attraverso crisi bancarie, fallimenti di exchange, shock di liquidità e forte volatilità dei mercati».
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…