FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
SOLO STRADE SPIANATE PER GLI AMICI DI TRUMP – LARRY ELLISON E IL FIGLIO DAVID, CHE STANNO RITENTANDO L’ASSALTO AL GIGANTE WARNER DISCOVERY, POTREBBERO METTERE A SEGNO LA PIÙ IMPORTANTE ALLEANZA CORPORATE DEL VENTUNESIMO SECOLO: UNA CONCENTRAZIONE DI POTERE MEDIATICO (CINEMA, INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE) SENZA PRECEDENTI CHE AVREBBE LA BENEDIZIONE DI “THE DONALD” CHE EVITERÀ A PADRE E FIGLIO LE FORCHE CAUDINE DELL’ANTITRUST CHE DOVREBBE IMPEDIRE LE CONCENTRAZIONI ECCESSIVE – MA I DUE SANNO COME RICOMPENSARLO: DOPO AVER ADDOMESTICATO LA CBS, TOCCHERÀ ALLA CNN…
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
Larry Ellison, re del software, è il secondo uomo più ricco del mondo. Tuttora, a 82 anni, presidente e capo delle tecnologie di Oracle, da lui fondata. David, figlio di Larry: una carriera nel cinema. Prima con Skydance, poi, con Paramount, si è allargato anche alla televisione (Cbs).
Ora, col patriarca che garantisce personalmente, stanziando 40,4 miliardi di dollari, la scalata di David al gigante Warner Discovery […] padre e figlio si ritrovano in quella che, se andrà in porto, sarà una delle più importanti alleanze corporate del Ventunesimo secolo.
Se non la più importante: parliamo di una concentrazione di potere mediatico – cinema, intrattenimento, informazione – senza precedenti. Che avrebbe la benedizione di Donald Trump, del quale Larry è grande amico: pronto a ricompensarlo per il “disturbo” del presidente, chiamato ad evitargli le forche caudine dell’Antitrust che dovrebbe impedire le concentrazioni eccessive. Del resto gli Ellison hanno già dato un pegno importante a Trump imponendo un cambio di rotta all’orientamento storicamente progressista della Cbs, divenuta proprio in questi giorni un campo di battaglia.
Nel capitalismo familiare solitamente i figli crescono nell’azienda paterna. Non nel caso di David: a differenza, ad esempio, dei Murdoch, lui non ha puntato a gestire l’impresa di Larry. Si è messo in proprio. […]
Nato durante la Seconda guerra mondiale, figlio di una ragazzina ebrea di 19 anni e di un pilota italoamericano dell’Air Force che non potevano mantenerlo, Larry fu dato in adozione agli zii materni. Cresciuto con un patrigno algido, Ellison senior ha vissuto una vita da geniale scavezzacollo: sei mogli, l’università abbandonata per creare imprese, una passione sviscerata per il volo, pilota anche di aerei da caccia, è tuttora proprietario di un Mig 29 e di un Siai Marchetti S 211, un piccolo jet da addestramento italiano.
Ma, memore di un infanzia infelice, ha cercato di essere vicino ai suoi due figli. A modo suo: a David ha istillato volontariamente un istinto competitivo fino ai limiti della brutalità, l’abitudine al rischio, la capacità di dominare la paura, e, meno volontariamente, la passione per gli aerei.
[…] Il padre pensa di aver insegnato così a Ellison Jr a «governare macchine complesse sotto pressione». Poi ha lasciato che seguisse la sua strada finanziando la casa di produzione alla quale David ha dato un nome che è un programma (Skydance è la tecnica di volo acrobatico degli stuntmen del cielo). E lo ha lasciato fallire. Il suo primo film, «Flyboys», storia di un pilota della Prima guerra mondiale, fu un flop.
larry ellison david ellison warner bros discovery
Ma Ellison Jr, tosto come il padre, non ha mollato: nel 2010 arriva il successo con la coproduzione di «True Grit »dei fratelli Cohen (10 nomination per gli Oscar.) Poi l’incontro con un altro scavezzacollo: Tom Cruise. David produce «Top Gun» e la serie «Mission Impossible». Successi travolgenti: Hollywood, che aveva accolto Ellison Jr con sufficienza, vedendo in lui solo un figlio di papà, ora lo venera come un nuovo mogul del cinema.
David conquista Paramount e punta a Warner, sempre con la copertura politica e finanziaria di Larry.
donald trump e il progetto dell arco di trionfo
Vuole integrare le tecnologie di Oracle e l’intelligenza artificiale nella cinematografia. […]
Larry e David Ellison
donald trump larry ellison
DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son
larry ellison david ellison warner bros discovery e cnn
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…