ciro grillo

“ADESSO TOCCA A ME, DAI SPOSTATI”; “FAI VELOCE, PRENDILA” – LE FRASI CONTENUTE NELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA CHE HA CONDANNATO PER VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO CIRO GRILLO, IL FIGLIO DI BEPPE, FONDATORE M5S, E I SUOI AMICI – LA “BRUTALITA’” DEL GRUPPO “COESO FIN DALL’INIZIO”: LA VITTIMA BLOCCATA, PRESA PER I CAPELLI E “COSTRETTA A BERE VODKA” – E POI LA VIOLENZA, LE RISATE, LE CARAMELLE LANCIATE SULL’ALTRA RAGAZZA CHE DORMIVA, “UN CONNOTATO PREDATORIO, SPREZZANTE E SVILENTE, UN’ULTERIORE UMILIAZIONE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Alessandro Fulloni per corriere.it - Estratti

 

 

ciro grillo in tribunale a tempio pausania con il suo avvocato andrea vernazza

«Adesso tocca a me, dai spostati». «Fai veloce, prendila prendila». Poi «voci, risate, gente che entrava e usciva». E ancora: quei ragazzi «come un muro» che impedivano alla vittima la fuga dalla stanza del «terrore»: «mi fanno come da muro, nel senso che non mi fanno passare».

 

Ci sono frasi così, nelle motivazioni — 72 pagine — della sentenza che il 21 settembre scorso ha condannato in primo grado, per violenza sessuale di gruppo, a 8 anni di reclusione Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Ciro Grillo, il figlio di Beppe, fondatore M5S, e a 6 anni e 6 mesi, invece, Francesco Corsiglia.

 

Quattro genovesi indagati dall’estate 2019, quando tutti loro, come le due ragazze abusate, Silvia e Roberta, che li hanno denunciati in tempi diversi, avevano 19 anni.

 

ciro grillo in tribunale a tempio pausania con il suo avvocato andrea vernazza

Il testo riporta le accuse, accolte dai giudici di Tempio Pausania, tra cui, nel collegio, il presidente del tribunale Marco Contu. Quella sera del 16 luglio di sei anni fa i quattro giovani s’incontrano casualmente, al Billionaire di Porto Cervo, con le due ragazze. Sono tutti in vacanza in Costa Smeralda e dopo poco il gruppetto si ritrova da Ciro Grillo, nella villa che il padre possiede sempre a Porto Cervo, zona Cala di Volpe.

 

Silvia subisce una prima violenza da Corsiglia che, nella stanza da letto, «abusando delle sue condizioni di inferiorità fisica e psichica dovuta all’assunzione di alcol», «la afferrava per le braccia» e «la scaraventava sul letto».

 

Dopo che lei si divincola, lui la raggiunge in un’altra cameretta, abusando di nuovo di lei. «Tutto ciò mentre Lauria, Capitta e Grillo entravano e uscivano dalla stanza ridendo» e «ostruendo il passaggio» di Silvia che tenta di allontanarsi. Corsiglia così la spinge nella «doccia» e replica la violenza «mentre Lauria, Capitta e Grillo fuori commentavano».

beppe ciro grillo

 

Intanto si sono fatte le 9. Sempre questi ultimi tre «avevano forzato a bere la vittima». L’afferrano per i capelli, capo all’indietro. Buio. «Io ero senza forze, come se non fossi lì», testimonierà lei, in lacrime.

 

Poi quel che è successo a Roberta, che di quanto nel frattempo stava accadendo all’amica non s’era accorta di nulla, addormentata in un’altra stanza. Ma tra le ore 6 e 25 e le 7 e 15 Grillo, Capitta e Lauria, seminudi, «presenziavano, filmavano, scattavano» con i cellulari e «e si immortalavano vicendevolmente nei video e nelle foto» con accanto la vittima che verrà a sapere — e sarà uno choc — di filmati, foto e di quel che aveva subìto solo quando gli inquirenti le diranno che il materiale è agli atti, scovato nei cellulari dei ragazzi.

vittorio lauria ciro grillo

 

Uno dei video mostra i tre mentre «lanciano su una incosciente» Roberta delle caramelle. Per il collegio è «un connotato predatorio, sprezzante e svilente», «un’ulteriore umiliazione». 

 

(...)

 

C’è anche il dettaglio di come Silvia venga obbligata a bere. Lei sta piangendo in un angolo. Lauria e Capitta le chiedono perché. «Avete visto quello che ha fatto Francesco — replica —, non siete intervenuti, mi ha violentata». Al che, poco dopo, queste due «ombre nere», queste «due sagome»,  le tirano i capelli «costringendola» a prendere quel «beverone».

 

vittorio lauria scherza con la presunta vittima di stupro

L’incubo prosegue. Un racconto che sarà poi ritenuto «pienamente attendibile». Nessun consenso, solo la «brutalità del gruppo, coeso fin dall'inizio».

Edoardo Capitta e Vittorio Lauriavittorio lauriavittorio lauria il video di ciro grillo e vittorio lauria con la ragazza che dorme 3Francesco Corsiglia al tribunale di TEmpio Pausania il video di ciro grillo e vittorio lauria con la ragazza che dorme 2francesco corsigliaedoardo capittaciro grilloEDOARDO CAPITTA E VITTORIO LAURIA AL TRIBUNALE DI TEMPIO PAUSANIA